Les couleurs d’un voyage, Etto Margueret a Bosses
L’esposizione ripercorre la vita e la carriera artistica di Ernesto Margueret (Etto), in occasione dei suoi 90 anni, che compirà il prossimo 31 luglio.
Nato a Saint-Rhémy-en Bosses nel 1929, si trasferisce a Parigi nel 1947, dove rimane per 25 anni. Affettivamente legato alle proprie origini valdostane, incomincia a scoprire bassorilievi in legno, per poi approdare definitivamente alla pittura. Nel 1972 ritorna nella sua amatissima Valle e, quando gli impegni lavorativi si alleggeriscono, riprende in mano i pennelli.
Oltre alle opere di Margueret, uno spazio sarà dedicato a Passaggi di tempo, esposizione di alcuni dipinti di Sonia Biagiotti, brillante e originale artista valdostana.
“Vogliamo proporre a tutti i visitatori una riflessione sul tema del viaggio nella sua natura meno fisica – dichiara il Sindaco Corrado Jordan -: il viaggio della vita, dell’evoluzione culturale, nel tempo. L’auspicio che facciamo è quello che ognuno possa inaugurare un proprio personale viaggio da cui ritornare arricchiti di emozioni, di sensazioni, vissuti ed esperienze: doni dell’arte.”
La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, da domenica 7 luglio a domenica 1° settembre 2019, osservando il seguente orario: da martedì a domenica dalle ore 15 alle 19.
Pubblicato / aggiornato
il 28/06/2019 alle 12:00
Visualizzato volte
Categoria:
Cultura