Presidi per diabetici in farmacia
(©Gianfranco Zanata per Bobinetv) -
Simbolo della farmacia
Dal 1° luglio 2020, i presidi per soggetti diabetici saranno distribuiti nelle farmacie.
L’accordo siglato da Regione autonoma Vallee d’Aosta, Ausl e Associazioni di categoria dei farmacisti prevede la distribuzione, senza oneri a carico dell’assistito, di strisce reattive e lancette pungidito (per il controllo della glicemia) e di aghi per penne (per le terapie iniettive), che non saranno più distribuiti presso gli ambulatori aziendali.
Rimangono di competenza della struttura di Endocrinologia e Diabetologia la prescrizione dei presidi e la distribuzione dei glucometri.
La nuova soluzione organizzativa prevede che, mediante un software dedicato, il farmacista legga la tessera sanitaria dell’assistito accedendo al suo piano terapeutico, nel quale è indicato il fabbisogno quali-quantitativo dei presidi, che saranno subito consegnati.
Pubblicato / aggiornato
il 25/06/2020 alle 20:28
Categoria:
Salute