Vai al contenuto

UV va a congresso e PNV sostiene la verifica di maggioranza

UV va a congresso e PNV sostiene la verifica di maggioranza

Si svolgerà sabato 18 febbraio, a Pont-Saint-Martin, il congresso annuale dell’Union valdôtaine.

L’incontro unionista si colloca all’avvicinarsi di una serie di appuntamenti elettorali: le comunali di Valsavarenche, Arnad e Issime in primavera, quelle di Courmayeur in autunno e poi le elezioni politiche e regionali nel 2018.
Ma si colloca soprattutto in un momento di verifica politica richiesta e sostenuta da Union valdôtaine progressiste, Stella alpina e Pour notre Vallée all’interno della maggioranza regionale.
UV arriverà al congresso dopo un percorso di confronti fra le sezioni e il Comité fédéral, al termine del quale si riunità la Conférence des présidents des Section per organizzare le tesi frutto della discussione. Eventuali documenti da sottoporre al Congresso saranno discussi in febbraio.
Dagli incontri sinora svoltisi sono emerse la necessità di meglio valorizzare il territorio, di interrogarsi sulle modalità di reclutamento della classe dirigente, di riflettere sulla responsabilità amministrativa e gestionale.
Non una parola sulla verifica di maggioranza (se non lasciare intendere che se ne parla dopo il congresso).
Invece Pour notre Vallée ribadisce i concetti espressi da Union valdôtaine progressiste: si collabora, aperti “alla collaborazione con tutte  quelle sensibilità autonomiste che vogliono lavorare liberamente per il vero bene dei Valdostani“. Lo scrivono Antonio Fosson e Claudio Restano in una nota stampa, aggiungendo poi: “al fine di dare un rinnovato slancio all’attività di governo nel segno di una nuova azione politica necessaria più che mai oggi per affrontare tutti quei dossier che necessitano una risposta immediata per dare risposte concrete alle reali necessità delle famiglie valdostane”. 

Pubblicato / aggiornato il 12/01/2017 alle 12:00
Visualizzato volte

Categoria: Salute