Vai al contenuto

UVP: il futuro dell’accoglienza in VdA è lo Sprar

UVP: il futuro dell’accoglienza in VdA è lo Sprar

Il Gruppo di lavoro costituito dall’Union valdôtaine progressiste al fine di definire una modalità d’intervento opportuna per fornire un’adeguata accoglienza ai Migranti destinati alla Valle d’Aosta sta proseguendo il suo lavoro.

Nel corso degli incontri, sono state valutate le forme di intervento applicabili alla nostra realtà ed è emersa, con evidenza, la propensione per il sistema di accoglienza previsto dallo SPRAR. A tal proposito il Gruppo, nella ricerca di informazioni, ha organizzato un incontro presso la sede centrale dello SPRAR al Ministero degli Interni a Roma. Tale incontro ha permesso di raccogliere tutta la documentazione e le informazioni relative al sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), che garantisce interventi di accoglienza integrata favorendo la qualità dell’intervento sia per i Migranti sia per le comunità che li accolgono, in quanto è previsto un numero massimo di persone da accogliere in base alla popolazione nonché la costruzione di percorsi individuali di inclusione e d’inserimento socio-economico.
Al momento, in Valle d’Aosta, con l’applicazione del modello CAS (Centri di accoglienza straordinaria), questo parametro non è considerato.
Il gruppo di lavoro concluderà a breve il suo mandato con la definizione di una linea d’intervento adeguata ai Comuni valdostani.

Pubblicato / aggiornato il 27/01/2017 alle 12:00
Categoria: Salute