O’ visto un re il 1 e 2 luglio si sdoppia tra Morgex e Gressan
La diciassettesima edizione della rassegna di grafica internazionale “ò visto un re…”, appuntamento consolidato, si sdoppia tra due appuntamenti con protagonista l’umorismo di quattro noti e affermati disegnatori, tra i più importanti in campo nazionale e non solo. Il fine settimana all’insegna del sorriso inizierà sabato 1° luglio alle ore 18,00 nell’auditorium della Tour de l’Archet di Morgex e vedrà protagonisti Vauro e Vincino (al secolo Vauro Senesi e Vincenzo Gallo), giornalisti e vignettisti di prestigiosi quotidiani nazionali come “Il fatto quotidiano”, “Corriere della Sera”, “Il Manifesto” e “Il Foglio” che dialogheranno sul futuro della satira e della libertà di espressione.
Il giorno successivo, domenica 2 luglio alle ore 15,30 al castello Tour de Villa di Gressan, lo stesso Vauro passerà idealmente il testimone di “Re”, anzi da quest’anno “signore” dell’umorismo, a Bruno Bozzetto, diciassettesimo in ordine di tempo a ricevere il prestigioso riconoscimento dell’umorismo di grafica internazionale “ò visto un re…”. Il percorso artistico di Bruno Bozzetto nasce dall’essersi sempre voluto dedicare al disegno, in ciò animato e aiutato dal padre, costruttore del suo primo banco da ripresa. Una passione che lentamente prende forza tra balzi di ingegno e nuove direzioni che portano alla creazione di Tapum, Alfa Omega, La storia delle invenzioni, Il signor Rossi (il suo personaggio più celebre), Ego, Oppio per oppio, la cabina, Opera, Moa Moa, Sigmund, Cavallette, Vip mio fratello superuomo, West & Soda, Neuro, Looo, Rapsodeus in un percorso di oltre cinquant’anni di attività.
Le sale del Tour de Villa di Gressan ospiteranno contemporaneamente 5 disegnatori di fama: insieme a Bruno Bozzetto, i citati Vincino e Vauro, Silver (Guido Silvestri) e Claudiò (Francesco Puglia) – quest’ultimo ideatore della rassegna e realizzatore di caricature calligrafiche – tutti già vincitori del premio. L’evento di domenica 2 luglio al Castello Tour de Villa vivrà, poi, una seconda parte altrettanto interessante che sarà aperta dalla consegna a Paolo Moretti dell’ottavo “Campanaccio”, riconoscimento messo a disposizione dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta e assegnato biennalmente a chi, indipendentemente dalla sua professione, contribuisce alla diffusione dell’umorismo. Nell’occasione Paolo Moretti presenterà il libro “L’insana passione” che illustra la raccolta, come “Fondo Paolo Moretti per la satira politica”, di oltre 4000 volumi e 70.000 fogli di giornali relativi alla satira politica, sfiorando quella di costume e l’umorismo grafico. Un volume che si può considerare come la storia di questa prestigiosa collezione che, messa a disposizione di appassionati, studiosi, studenti universitari, è divenuta col tempo un mezzo di diffusione dell’umorismo grafico, unico in Italia e conosciuto anche da appassionati esteri, in particolare francesi. La giornata si concluderà con la relazione del Dottor Luca Manfredini, coordinatore del progetto sulla realizzazione del “Guscio dei bambini”, reparto di oncologia infantile dell’Ospedale Gaslini di Genova, alla cui realizzazione hanno contribuito i ragazzi delle Scuole elementari di Châtillon ideando e disegnando sei storie pubblicate in versione bilingue il cui ricavato è stato donato all’Associazione “Maruzza Regione Liguria onlus”.
Pubblicato / aggiornato
il 27/06/2017 alle 12:00
Categoria:
Salute
