Vai al contenuto

Rappelèn le tèn que passe a Valgrisenche

Rappelèn le tèn que passe a Valgrisenche

Torna lappuntamento con la manifestazione Rappelen Lo Ten Que Passe, che si propone di creare un legame con il passato e ricordarne le buone pratiche con la speranza che gli insegnamenti dei nostri avi, i loro usi e costumi, possano tornare utili anche oggi.




Questanno il tema sarà lorto di montagna con le sue innumerevoli difficoltà legate allaltitudine, alle temperature che impongono tempi più ristretti ma con gli altrettanti vantaggi come lassenza di parassiti o la grande disponibilità di acqua e dallindubbia soddisfazione di veder nascere un germoglio in un ambiente a volte ostile.
L
inizio della giornata di festa è fissato per le ore 13 di sabato 29 luglio, nella piazza della chiesa di S. Grato il cui campanile ristrutturato con un progetto europeo è stato recentemente svelato nella sua bellezza originaria.
Ci sarà il tradizionale mercatino con prodotti sia enogastronomici sia artigianali; nel pomeriggio Cristina Faoro e Giuseppina Marguerettaz terranno laboratori gratuiti e visite guidate tra gli orti di frazione Capoluogo. Francesca Alti inaugurerà la sua mostra fotografica
Orti di montagna: chi coltiva la terra crede nel futuroe, alle 18 conferenza sulla cerealicoltura a cura di Damien Charrance.
Ultimo
appuntamento con la cucina tradizionale a cura della Pro Loco, che preparerà un menù tipico.




Pubblicato / aggiornato il 23/07/2017 alle 12:00
Categoria: Tempo libero