Vai al contenuto

È tempo di poesia

È tempo di poesia

L’associazione letteraria Circolo del Cardo, proporrà venerdì 29 settembre, alle ore 20.45 nel Salone Ducale del Municipio di Aosta, la serata di poesia e musica È tempo di poesia.

In occasione del quarto appuntamento dell’attività 2017, l’associazione letteraria aostana ha individuato l’argomento del “tempo” che gli autori presenti declineranno nell’accezione più ampia del termine. A seconda delle singole sensibilità, saranno quindi proposti testi poetici sul tempo scandito dalla vita quotidiana, sul tempo che fugge, sul tempo atmosferico, sul tempo della realtà in cui si vive. Il tutto nell’ottica di un collegamento con la successiva serata, prevista il 24 novembre 2017 che avrà come tema “il cambiamento”.
Come da consuetudine, le letture saranno accompagnate dalla colonna sonora di brani proposti dal giovane e valente pianista, Nicola Forlin,  dallo scorso giugno direttore di “Arcova Vocal Ensemble” oltre che del Coro “La Manda” di Hône. Diplomato nel 2014 all’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta nella classe di pianoforte di Alessandro Roberto, nel 2017 ha ottenuto il Diploma Accademico di II Livello di Pianoforte al Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Ha collaborato con diverse formazioni corali tra cui il Coro Ars Cantica di Milano, il Coro dell’Accademia Guido d’Arezzo di Torino, il Coro da Camera di Torino e, sopratutto, il Coro Giovanile Italiano, formazione rappresentativa dell’intero panorama corale italiano. Ha partecipato a numerose masterclass di direzione e canto corale,  concludendo nel maggio 2017 la scuola per direttori di coro “Il respiro è già canto”. Attività che gli è valsa il prestigioso riconoscimento di “miglior direttore esordiente” nell’edizione di quest’anno del concorso nazionale corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano in provincia di Lodi. Si dedica inoltre alla composizione corale con cui ha ottenuto il premio speciale “Feniarco” al concorso polifonico Guido d’Arezzo. Professore di educazione musicale e di pianoforte nelle scuole secondarie, tiene corsi e lezioni di canto e ritmica nelle scuole primarie.
Ospite della serata anche Giulio Gasperini che, in qualità di coordinatore di “Quotidiamo” parlerà del ruolo sociale dell’emporio solidale di Aosta, giunto all’ottavo mese di attività. Una funzione che riguarda non solo il mettere a disposizione cibo e fondi a favore delle persone bisognose ma anche – in collegamento con il tema della serata – il donare tempo da parte dei volontari delle organizzazioni coinvolte nel progetto.
E il tempo sarà anche alla base dell’intervento di Stephania Giacobone e Laurent Pellu, educatori cinofili e autori del libro “De Amicitia, storie di cani adottati e dei loro amici umani”: nelle storie raccolte in questa pubblicazione, infatti, si racconta come sia necessario avere molta pazienza per entrare in simbiosi con il “miglior amico dell’uomo”.
E del tempo parlerà anche la nota cantante Ranzie Mensah, annunciando l’evento in programma ad Aosta il 20 ottobre per festeggiare il 200° anniversario della nascita di Baha’u’llah, fondatore della fede Bahá’i di cui anche nella nostra regione è presente una nutrita e attiva comunità.

Pubblicato / aggiornato il 21/09/2017 alle 12:00
Categoria: Tempo libero