Vai al contenuto

Arci, Legambiente e Libera: Bindi intervenga contro le tre preferenze

Arci, Legambiente e Libera: Bindi intervenga contro le tre preferenze

Le sezioni valdostane di Arci, Legambiente e Libera commentano la visita in Valle d’Aosta della Commissione parlamentare antimafia, giovedì 19 settembre.

Rivolgendosi al presidente della COmmissione, Rosy Bindi, scrivono: “Sicuramente, durante la sua visita, riceverà un quadro dettagliato di una situazione sempre più inquietante e pericolosa (in ultimo, l’aumento delle interdittive).
Ci permettiamo, però, di segnalare al Presidente il vero cancro con cui la ‘ndrangheta sta inquinando la vita politica ed economica della nostra regione: il voto controllato e scambiato attraverso il sistema delle tre preferenze.
La prima emergenza democratica è ripristinare la segretezza del voto per l’elezione del Consiglio regionale, tramite l’adozione della preferenza unica. Riforma che, non a caso, nessuna delle variabili maggioranze regionali ha avuto il coraggio di adottare in questa rocambolesca e triste legislatura“.

Pubblicato / aggiornato il 18/10/2017 alle 12:00
Categoria: Cronaca