Vai al contenuto

Le deliberazioni della Giunta RaVdA

Le deliberazioni della Giunta RaVdA

Sono 49 le delibere adottate dalla Giunta della Regione autonoma Valle d’Aosta nel corso della riunione di lunedì 27 novembre.

Queste le principali:

PRESIDENZA DELLA REGIONE
Il Governo ha deciso di sottoporre all’approvazione del Consiglio regionale la deliberazione per la Predisposizione del documento di economia e finanza regionale, meglio conosciuto come– DEFR per il triennio 2018-2020.
Le Gouvernement régional a approuvé l’octroi d’aides pour la couverture des frais de fonctionnement du Comité Fédéral des Sociétés d’Émigrés Valdôtains (CO.FE.S.E.V), pour un montant de 2 mille 324,06 euros, et pour l’organisation des différentes activités des sociétés d’émigrés valdôtains à l’étranger pour une somme globale de 23 mille 404,50 euros, pour l’année 2018.
La Junte régionale a octroyé les subventions, pour l’année 2017, aux Associations Culturelles Valdôtaines pour un montant total de 58 mille euros :





      • COMITE DES TRADITIONS VALDOTAINES







      • FEDERACHON VALDOTENA DI TEATRO POPULERO







      • ASSOCIATION AUGUSTA







      • ACADEMIE SAINT-ANSELME







      • UNION INTERNATIONALE DE LA PRESSE FRANCOPHONE







      • CENTRE D’ETUDES FRANCOPROVENCALES “RENE’ WILLIEN”







      • CENTRO STUDI E CULTURA WALSER







      • ASSOCIATION VALDOTAINE ARCHIVES SONORES (A.V.A.S.)







      • ASSOCIATION CENTRE D’ETUDES ABBE TREVES







      • SOCIETE DE LA FLORE VALDOTAINE







      • CENTRE D’ETUDES LES ANCIENS REMEDES




Nell’ambito della Politica regionale di sviluppo 2014/20, l’Esecutivo, in modo congiunto, ha deliberato la Strategia dell’area interna della Bassa Valle e i relativi allegati Programma degli interventi, Relazioni tecniche sintetiche per Progetto/Azione, Piano finanziario per annualità e Interventi cantierabili e ha approvato la stipula del relativo Accordo di programma quadro con le Amministrazioni interessate, anche accogliendo eventuali marginali necessità di adattamento rispetto allo schema approvato, su richiesta delle Amministrazioni dello Stato.
La strtegia comprendente 23 Comuni di tre Unités des Communes valdôtaines (Mont-Rose, Evançon e Walser), la Bassa Valle rappresenta l’area-pilota della Regione, nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne. Incentrata sull’idea della messa in rete, la Strategia dell’area coniuga, da un lato, progetti di sviluppo locale, finanziati dai Programmi regionali a cofinanziamento europeo e statale 2014/20 (FESR, FSE e FEASR), e, dall’altro, progetti sui servizi essenziali in tema di salute, istruzione e mobilità.
Definita grazie al contributo dei portatori di interesse a livello locale (cittadini, imprese, amministrazioni locali, associazioni), sotto il coordinamento del Dipartimento politiche strutturali e affari europei della Presidenza della Regione, in collaborazione con le altre Strutture regionali interessate e con il Comitato tecnico nazionale per le aree interne, la Strategia intende dare risposte ai bisogni del territorio e a valorizzarne il potenziale.
Articolata in 27 interventi, per un importo complessivo di risorse stimato in oltre 15 milioni di euro, la Strategia mira, sul piano dei servizi essenziali, alla realizzazione di un polo formativo di eccellenza a Verrès, alla promozione di un modello di sanità proattiva, anche caratterizzato dall’apporto delle organizzazioni del terzo settore impegnate in ambito socio-sanitario, e alla diversificazione dell’offerta di mobilità, con promozione di servizi di trasporto flessibili e valorizzazione di percorsi ciclopedonali. Quanto allo sviluppo locale, la Strategia intende favorire la promozione della porzione di Cammino Balteo interessante il territorio dell’area interna, lo sviluppo e il rilancio della filiera bosco e di quella agroalimentare, integrata con il settore turistico, e l’insediamento e la nascita di nuove imprese. Non mancherà, infine, un intervento volto ad assicurare un’adeguata copertura digitale dell’intero territorio, con particolare riguardo alla fruibilità dei servizi e allo sviluppo delle imprese.
L’avvio della Strategia sarà promosso in occasione di specifico evento aperto al pubblico, in programma a metà gennaio 2018. Per assicurare il successo della Strategia, sarà, infatti, fondamentale rinnovare, sin da subito, l’impegno e la partecipazione da parte di tutti gli attori del territorio, rafforzando la proficua collaborazione instaurata in fase di definizione della Strategia.
Contestualmente all’approvazione della Strategia, la Giunta regionale ha approvato anche la stipula del relativo Accordo di programma quadro che vedrà, a breve, impegnati, per la sottoscrizione con i referenti statali, il Presidente della Regione e la Presidente dell’Unité des Communes valdôtaines Mont-Rose, in qualità di Soggetto capofila del partenariato locale.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
L’Esecutivo ha approvato i criteri applicativi relativi alla concessione degli aiuti per i danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali previsti dall’articolo 10 bis della medesima legge ed esentati dalla procedura di notifica ai sensi degli articoli 3 e 25 del regolamento (UE) n. 702/2014 della Commissione, del 25 giugno 2014.
 
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE
La Giunta regionale ha approvato la decima graduatoria prevista in applicazione del primo avviso pubblico di cui alla deliberazione della Giunta regionale 489/2016, relativa alle domande di mutuo per la realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici nel settore dell’edilizia residenziale, presentate ai sensi dell’art. 44 della l.r. 25 maggio 2015, n. 13 Legge europea regionale 2015. La spesa complessiva è pari a 869 mila 127,27 euro ed è finanziata mediante apposito fondo di rotazione. Il 15 dicembre 2017 scadrà il termine per la presentazione di analoghe richieste di mutuo a valere sul secondo avviso pubblico.
 
ISTRUZIONE E CULTURA
La Giunta regionale ha deliberato di ricostituire il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR) con funzione di coordinamento dei processi di programmazione, organizzazione e integrazione dei servizi relativi all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità iscritti presso le Istituzioni scolastiche regionali e paritarie di ogni ordine e grado della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Il Governo ha approvato la realizzazione di un percorso formativo sulla tematica dei disturbi di attenzione, iperattività e impulsività, in collaborazione con l’Associazione A.I.F.A. onlus – l’Associazione italiana famiglie ADHD Valle d’Aosta e l’Azienda USL della Valle d’Aosta, destinata ai dirigenti, ai docenti e agli operatori di sostegno delle istituzioni scolastiche della Regione.
 
OPERE PUBBLICHE, DIESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
La Giunta regionale ha approvato il Regolamento del funzionamento della Conferenza di pianificazione ai sensi dell’art. 15, comma 5 della l.r. 11/1998. La Conferenza di pianificazione è l’organismo deputato a esprimere le valutazioni di competenza delle strutture regionali chiamate a pronunciarsi in ordine alle varianti sostanziali ai PRG comunali, al nulla osta per l’esercizio dei poteri di deroga di cui all’art. 88 nonché ai procedimenti riguardanti le varianti al PTP. La Giunta ha ritenuto necessario aggiornare il regolamento vigente della Conferenza di pianificazione per tener conto dell’evoluzione dell’assetto organizzativo dell’Amministrazione regionale e in recepimento dell’affermarsi di prassi applicative funzionali del processo di valutazione delle varianti dei piani regolatori comunali. Il Governo ha inoltre proposto, in considerazione del disegno di legge in corso di predisposizione di modifica alla l.r. 11/1998 che propone, tra l’altro, una revisione dell’iter di approvazione delle varianti sostanziali al PRG, di predisporre un secondo testo del regolamento della Conferenza di pianificazione aggiornato e coerente con il nuovo testo.
 
SANITA’, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
La Giunta regionale ha approvato un protocollo d’intesa tra la Regione autonoma Valle d’Aosta, l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta – CERMAS e l’Azienda USL della Valle d’Aosta, per condividere efficacemente indagini e misurazioni della presenza di patologie trasmissibili alla fauna selvatica e domestica in tutto il territorio della Regione Valle d’Aosta, comprese le aree inserite all’interno dell’Ente Parco. Contestualmente, l’Esecutivo ha definito, per la stagione venatoria corrente 2017-2018, il piano regionale di monitoraggio sanitario su ungulati e carnivori selvatici in Valle d’Aosta, e ha approvato lo schema di convenzione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZS) – CERMAS, per l’esecuzione di tale piano.
 L’Esecutivo ha determinato per l’anno accademico 2017/2018, nel numero di 15 i posti disponibili nel corso di laurea di infermieristica di Aosta e ha impegnato complessivamente 360 mila euro per l’attivazione del corso di laurea in infermieristica di Aosta relativamente agli anni accademici 2017/2018 (1°, 2° e 3° anno di corso) e 2018/2019 (1°, 2° e 3° anno di corso).
Il Governo ha approvato l’erogazione di un ulteriore acconto relativo ai trasferimenti per l’anno 2017 a favore dei Servizi alla prima infanzia direttamente alle Unité des Communes valdôtaines e al Comune di Aosta per un ammontare complessivo di 590 mila euro da ripartire in proporzione ai posti autorizzati e finanziabili (642 posti di asilo nido e 102 posti di garderie d’enfance).
 
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Ai sensi della l.r. 19/2001 Interventi regionali a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali, la Giunta regionale ha approvato la concessione di mutui a diverse imprese turistico-ricettive alberghiere per quasi 10 milioni di euro.
La Giunta regionale  ha approvato lo schema di Convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per l’attribuzione del finanziamento assegnato alla Regione per l’acquisto di autobus, nell’ambito del Piano operativo infrastrutture Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – FSC 2014/20, approvato con deliberazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – CIPE, per un importo di 348 mil euo, al netto della quota di cofinanziamento a carico dei beneficiari.
Il Governo ha approvato l’acquisizione di un servizio di taxi bus per gli ospiti delle strutture ricettive di Saint-Vincent e Châtillon.

Potete scaricare Qui

Pubblicato / aggiornato il 27/11/2017 alle 12:00
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione