Vai al contenuto

Un convegno sul valore pedagogico delle esperienze all’aperto per i bambini

Un convegno sul valore pedagogico delle esperienze all’aperto per i bambini

Sabato 16 dicembre, dalle ore 9 alle 18, si svolgerà all’Università della Valle d’Aosta il convegno Il bambino sicuro? La dimensione pedagogica del rischio nelle esperienze all’aperto.




L’iniziativa vuole essere un’occasione per riflettere sul valore delle esperienze di gioco e di avventura all’aria aperta, sempre più precluse all’infanzia dalla società attuale, capaci di promuovere la crescita di un bambino curioso e in grado di affrontare la vita.
Il convegno si aprirà con una sessione plenaria in cui si svolgeranno le relazioni di Roberto Farnè (Università di Bologna – “Per non morire di sicurezza: l’intenzionalità pedagogica del rischio in educazione”) e Monica Guerra (Università di Milano Bicocca – “Il rischio di cambiare: come un bambino può ridisegnare una scuola e un paese”).
Successivamente il convegno si articolerà in sessioni parallele in cui saranno direttamente le “esperienze che rischiano” a mostrare che è possibile ridare ai bambini occasioni di sperimentazione e di avventura, di apertura al possibile, all’inedito.
Nel pomeriggio si terranno le relazioni di Selima Negro (Pedagogia del bosco – “Percorsi di educazione al e col rischio”) e Fabrizio Bertolino (Università della Valle d’Aosta – “Educare all’avventura: attualizzazione della proposta dei Parchi Robinson”).






Pubblicato / aggiornato il 08/12/2017 alle 12:00
Visualizzato volte

Categoria: Cultura