Rettificato il regolamento della Ztl aostana
In primis è stata decisa la proroga della validità dei contrassegni in scadenza al 21 dicembre 2017 fino al 28 febbraio 2018.
Il provvedimento riguarda tutti i contrassegni, compresi quelli in via di abolizione, come quelli di tipo “B”e “TRA” che, dal 1° marzo, data di entrata in vigore delle nuove norme di gestione, saranno accomunati nella nuova categoria “TR”.
Resta confermata la soppressione degli stalli all’interno delle ZTL. L’accesso alle Zone a Traffico Limitato sarà consentito solo per le operazioni di carico/scarico o per recarsi presso la propria abitazione o l’autorimessa o posto auto di proprietà.
La seconda modifica concerne, proprio questa tipologia. Per i contrassegni di tipo “TR”, resta confermata la nuova tariffa di 5 euro al giorno (con l’obbligo di comunicare l’avvenuto accesso entro il termine di 10 giorni), ma al raggiungimento della soglia di 500 euro durante l’anno l’accesso sarà gratuito, ferma restando la necessità di documentare l’accesso nei termini previsti.
L’ultima modifica, già introdotta la scorsa settimana, prevede che per il rinnovo dei contrassegni di tipo “A”non cambi nulla rispetto allo scorso anno. Per l’anno 2018, sarà possibile dichiarare i requisiti di sussistenza di un posto auto/autorimessa compilando l’apposito campo del modulo “Richiesta rilascio contrassegno tipo A”.
Il modello, come tutta la documentazione relativa alle ZTL, è scaricabile dal sito www.amicoincomune.it scheda n.31 ZTL oppure compilabile direttamente nella sede dell’ufficio ZTL, nei pressi del vecchio accesso delPalazzo comunale (”scalone”).
Pubblicato / aggiornato
il 14/12/2017 alle 12:00
Categoria:
Politica e Amministrazione
