Passa in Commissione la riforma della legge elettorale regionale
La prima è stata presentata dalla Consigliera Emily Rini (GM) e si compone di un solo articolo, relativo allo scrutinio centralizzato dei voti, introdotto sperimentalmente in occasione delle elezioni regionali del 20 maggio 2018: con questa iniziativa se ne sancisce carattere definitivo a partire dalle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale successive all’entrata in vigore della legge.
La seconda proposta normativa è stata presentata dai Consiglieri Alberto Bertin (IC) e Luciano Mossa (M5S): nei suoi 32 articoli, questo provvedimento reca disposizioni in materia di preferenza unica, riequilibrio della rappresentanza di genere e scrutinio centralizzato dei voti.
Ogni elettore valdostano potrebbe esprimere una sola preferenza per uno fra i candidati della lista votata. La soglia minima di rappresentanza di genere in ogni lista sarebbe elevata al 40%.
Anche questa proposta normativa intende rendere definitivo il procedimento di spoglio centralizzato dei voti.
Pubblicato / aggiornato
il 16/11/2018 alle 12:00
Visualizzato volte
Categoria:
Politica e Amministrazione
