Vai al contenuto

È morto don Pio Hérin

È morto don Pio Hérin

Domenica 28 ottobre, nella sua abitazione di Breuil-Cervinia, è deceduto don Pio Hérin.

Era nato a Valtournenche il 9 marzo 1931 e, dopo gli studi compiuti presso il Seminario di Aosta, aveva ricevuto l’Ordinazione sacerdotale dalle mani del vescovo Maturino Blanchet il 27 giugno 1954.
Dapprima Vicario parrocchiale a Verrayes, Champoluc e Courmayeur, fu nominato Parroco di Etroubles il 1° giugno 1957, Parrocchia che resse per 41 anni (fino al 31 agosto 1998) assicurando il servizio pastorale e realizzando anche molte opere temporali per il bene della Comunità. In questi anni svolse anche il ministero di insegnante di Religione presso l’Istituto per Ragionieri di Aosta. Il 1° gennaio 1992 gli fu affidata anche la cura pastorale della Parrocchia di Allein e il 1° ottobre 1997 anche quella della Parrocchia di Doues. Le parrocchie di Etroubles, di Allein e di Doues devono al suo lavoro la ricostruzione o il restauro completo delle loro case parrocchiali.
Per gravi motivi di salute, il 1° luglio 2017 aveva dovuto lasciare il ministero attivo e si era ritirato presso la sorella a Cervinia.
Lunedì 29 ottobre, alle ore 19, sarà recitato il santo Rosario in suffragio di don Pio presso la Chiesa parrocchiale di Breuil-Cervinia.
I funerali di don Pio Hérin saranno presieduti dal Vescovo di Aosta presso la Chiesa parrocchiale di Breuil-Cervinia, martedì 30 ottobre, alle ore 10.

Pubblicato / aggiornato il 28/10/2018 alle 12:00
Categoria: Cronaca