Mobilità elettrica nell’Unité Grand-Paradis con MobiLab
(©Unité Grand-Paradis) -
Le auto elettriche messe a disposizione dell'Unité Grand-Paradis grazie al progetto MobiLab
Il territorio dell’Unité des Communes valdôtaines du Grand-Paradis si avvia verso il cambiamento del paradigma legato alla mobilità nelle zone di montagna grazie al progetto MobiLab, finanziato dal Programma Interreg V-A Alcotra 2014/20 che permetterà, per i prossimi 12 mesi, di testare le potenzialità dei veicoli elettrici in aree montane.
La consegna dei due veicoli elettrici di ultima generazione è avvenuta giovedì 19 novembre 2020. Una ditta specializzata supporterà l’Unité Grand-Paradis lungo tutto l’arco del progetto, monitorando il comportamento e le esperienze degli utilizzatori principali dei mezzi, attraverso rilevazioni mensili di dati qualitativi, ma soprattutto valutando le performance dei mezzi elettrici in montagna.
Le due vetturea 5 posti – che saranno utilizzate dagli amministratori e dai dipendenti del comune di Cogne – sono SUV compatti con 64kWh che consentono fino a 450 km di autonomia nel ciclo medio combinato e saranno in grado di restituire, grazie alla tecnologia avanzata applicata a bordo e alle rielaborazioni tecnico-scientifiche, una corposa quantità di dati: dai consumi a livello stagionale e performance dell’elettrico in montagna al n. di Km medi percorsi.
«Le analisi della sperimentazione – sottolinea il presidente dell’Unité Mauro Lucianaz – saranno utili a supportare la definizione delle future strategie di mobilità dell’intera area Grand-Paradis».
«Grazie a questo progetto e ad una visione di sistema della mobilità nelle aree montane vogliamo continuare a proporre azioni mirate per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile», spiega il sindaco di Cogne Franco Allera.
Sono inoltre previsti, nell’arco del 2021, eventi di divulgazione in occasione delle maggiori manifestazioni del comune di Cogne (MusiCogne, Deveteya, eccetera) ,che prevedono azioni dimostrative dedicate al più ampio pubblico come test drive dei veicoli elettrici, presentazioni sulla guida di un mezzo elettrico. In tali circostanze, la ditta incarica stimolerà stakeholder locali, turisti e cittadini per la diffusione della cultura sulla mobilità elettrica.
Pubblicato / aggiornato
il 20/11/2020 alle 12:36
Categoria:
Politica e Amministrazione