Vai al contenuto

Coltivare il futuro, educazione ambientale per le scuole secondarie VdA

Coltivare il futuro, educazione ambientale per le scuole secondarie VdA

Dal 15 al 17 ottobre, il progetto di educazione ambientale Coltivare il futuro prende il via, con tre giornate destinate alle scuole secondarie di primo grado della Valle d’Aosta.

Le attività sono previste intorno alla data del 16 ottobre 2018, Giornata mondiale dell’alimentazione . L’iniziativa mira a informare e far riflettere sui temi dell’agricoltura sostenibile, dell’alimentazione sana, del senso di appartenenza e cura del proprio territorio. Il 15 e il 16 ottobre, dalle ore 9 alle 13, nella Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale di Aosta, parteciperanno 14 classi delle scuole medie delle istituzioni scolastiche di Aosta, Quart e della Valdigne, mentre il 17 ottobre, durante la mattinata, la stessa iniziativa sarà proposta nell’auditorium di Pont-Saint- Martin per gli alunni dell’istituzione Mont Rose A. Gli alunni partecipanti saranno in tutto circa 400. Il progetto, che ha il patrocinio e sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Comune di Pont-Saint-Martin, nasce dalla collaborazione di dodici associazioni e enti valdostani, che a vario titolo si occupano di sostenibilità ambientale, di educazione e cultura: Associazione di agricoltura biologica e biodinamica, Ciboèsalute, Fondazione Sistema Ollignan, Forme Vitali, Gas Aosta-Gruppo d’acquisto solidale, Girotondo, L’Agrou, Legambiente, Maison des Anciens Remèdes, Movimento per la Decrescita felice, Slow Food VDA, Università della Valle d’Aosta. Durante le tre giornate è stata organizzata la proiezione del film documentario “Con i piedi per terra. Un viaggio tra cielo e terra” di Andrea Pierdicca e Nicolò Vivarelli, uscito nel 2017. Un viaggio attraverso l’Italia, incontrando contadini, ricercatori, medici e docenti universitari per parlare di agricoltura sostenibile e appartenenza al territorio. Legambiente lo ha premiato come miglior documentario italiano.
La seconda parte del progetto Coltivare il futuro, che si svilupperà durante l’anno scolastico, prevede un “Concorso di idee”, rivolto alle scuole secondarie, che ha come obiettivo l’elaborazione di un progetto per la valorizzazione di un luogo di verde pubblico del proprio territorio. La scadenza per aderire al Concorso di idee è il 30 ottobre 2018. Dopo la consegna degli elaborati, fissata per il 30 aprile, verranno premiate 6 classi. Per informazioni: agricolturaesalute@gmail.com

Pubblicato / aggiornato il 11/10/2018 alle 12:00
Visualizzato volte

Categoria: Cultura