Scrivici su Whatsapp

Allievo ufficiale della Guardia di Finanza

Descrizione: è indetto per l’anno accademico 2026/27 un pubblico concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di sessantanove allievi ufficiali del ruolo normale dell’Accademia della Guardia di finanza, nei comparti ordinario e aeronavale. I posti disponibili sono sessanta per il comparto ordinario, comprensivi delle riserve previste dalla normativa vigente, e nove per il comparto aeronavale, suddivisi tra piloti di elicottero e comandanti di stazione e unità navale. Ciascun candidato è ammesso a presentare domanda per un solo comparto.

La procedura concorsuale è articolata in una prova scritta di preselezione con questionario a risposta multipla di cultura generale, seguita dalla prova scritta di cultura generale, dalle prove di efficienza fisica, dagli accertamenti di idoneità psico-fisica e attitudinale, dalle prove orali, dalle eventuali prove facoltative di lingua straniera e di informatica, dalla valutazione dei titoli e, per i candidati al pilotaggio di elicottero, dalla visita medica di controllo e dall’accertamento dell’adattabilità prospettica al volo.

Il corso di Accademia, durante il quale i frequentatori assumono lo status di allievi ufficiali, è avviato nella data stabilita dal Comando Generale della Guardia di finanza e ha durata biennale. Al termine del biennio è previsto l’accesso al corso di Applicazione di durata triennale, svolto per due anni nel grado di sottotenente e per un anno nel grado di tenente. Il Corpo della Guardia di finanza si riserva la facoltà di revocare o modificare il bando e di rimodulare il numero dei posti in relazione a esigenze organizzative e autorizzazioni governative.

Possono partecipare i cittadini italiani in possesso dei diritti civili e politici, non destinatari di condanne o procedimenti incompatibili con lo status di ufficiale, in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado idoneo all’iscrizione universitaria, anche se da conseguire entro l’anno scolastico 2025/26. Per i candidati non appartenenti al Corpo è richiesto avere compiuto il diciassettesimo anno di età entro giovedì 1 gennaio 2026 e non avere superato il ventiduesimo anno, risultando nati tra giovedì 1 gennaio 2004 e giovedì 1 gennaio 2009. Per il personale già appartenente ai ruoli della Guardia di finanza il limite massimo di età è fissato a giovedì 1 gennaio 2026 senza avere superato il ventottesimo anno, con ulteriori requisiti disciplinari e di servizio.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda e mantenuti fino all’incorporamento. L’ammissione alle prove avviene con riserva, subordinata alle verifiche previste, e l’eventuale mancanza dei requisiti comporta l’esclusione dalla procedura e la cessazione dalla frequenza del corso.

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12 del 16 febbraio 2026, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

Domanda online

Leggi i dettagli

© 2026 All rights reserved.