Scrivici su Whatsapp

Operatore di sorveglianza con funzioni di guida museale alla Società di servizi Valle d’Aosta

Descrizione: avviso di selezione pubblica, per titoli ed esami, finalizzato alla creazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo pieno o parziale, sia a tempo determinato sia indeterminato, di operatori addetti alla sorveglianza con funzione di guida museale. La selezione è indetta dalla Società di Servizi Valle d’Aosta S.p.A. ed è finalizzata anche all’ottemperanza delle disposizioni previste per gli aventi diritto al collocamento obbligatorio al lavoro.

Per partecipare è richiesto il possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado oppure un’esperienza lavorativa maturata nella Società di Servizi Valle d’Aosta S.p.A. nello stesso profilo professionale. Il titolo di accesso deve essere allegato alla domanda di partecipazione.

Tra i requisiti generali figurano la cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione Europea o il possesso di un idoneo titolo di soggiorno per i cittadini di Paesi terzi, il godimento dei diritti civili e politici, un’adeguata conoscenza della lingua italiana per i cittadini non italiani, un’età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il pensionamento, la regolarità rispetto agli obblighi di leva ove previsti e l’assenza di condanne penali definitive per reati gravi, in particolare quelli legati alla criminalità organizzata, alla pubblica amministrazione, al terrorismo, al riciclaggio e alla tratta di esseri umani. È inoltre richiesto di non essere stati destituiti o licenziati da un impiego pubblico per gravi motivi e di non incorrere in cause di inconferibilità o incompatibilità previste dalla normativa vigente.

I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere accompagnati dalla dichiarazione di equipollenza oppure dalla prova di aver avviato l’iter di equivalenza entro il termine di scadenza del bando, pena l’esclusione dalla procedura.

La graduatoria potrà essere utilizzata con precedenza per i candidati aventi diritto al collocamento obbligatorio purché iscritti negli appositi elenchi del collocamento mirato alla data di scadenza del bando e al momento dell’assunzione. L’assunzione preferenziale è subordinata al nulla osta del Centro per il diritto al lavoro dei disabili e degli svantaggiati della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Sono previste specifiche tutele per i candidati con disabilità e per quelli affetti da disturbi specifici di apprendimento, che possono richiedere ausili, tempi aggiuntivi e strumenti compensativi, allegando la relativa certificazione sanitaria alla domanda di partecipazione.

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, compilando il modulo online disponibile sul sito www.servizivda.it.
La procedura informatica di presentazione delle domande sarà disattivata alle ore 18.00 di domenica 15 febbraio 2026.

Avviso di selezione.

Leggi i dettagli

© 2026 All rights reserved.