Descrizione: è indetto un concorso pubblico congiunto su base territoriale, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 448 unità di personale da inquadrare nell’area dei funzionari, famiglia professionale ispettore di vigilanza, nei ruoli del personale dell’INPS e dell’INAIL. Ogni candidato può presentare domanda esclusivamente per una Regione e per una sola posizione tra quelle messe a bando, scegliendo tra INPS e INAIL.
La partecipazione alla procedura è riservata a coloro che risultano in possesso dei requisiti richiesti dal bando, che devono essere posseduti sia alla data di scadenza delle candidature sia al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro.
Possono partecipare i cittadini italiani e i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, a condizione che abbiano raggiunto la maggiore età, godano dei diritti civili e politici e siano fisicamente idonei allo svolgimento delle funzioni previste. I candidati non cittadini italiani devono godere dei diritti civili e politici nel proprio Paese di origine. È inoltre necessario non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per insufficiente rendimento, né essere stati licenziati per motivi disciplinari o dichiarati decaduti per produzione di documenti falsi.
Non possono partecipare coloro che abbiano riportato condanne con sentenza definitiva per reati che impediscono l’assunzione nella pubblica amministrazione. I candidati che hanno in corso procedimenti penali, provvedimenti amministrativi o precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale devono dichiararlo nella domanda, indicando la data del provvedimento e l’autorità competente.
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso di una laurea rientrante in uno dei seguenti ambiti: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Sono inoltre ammessi i diplomi di laurea in Giurisprudenza, Economia e commercio e Scienze politiche, così come le lauree specialistiche e magistrali corrispondenti, tra cui 22/S Giurisprudenza, 64/S Scienze dell’economia, 84/S Scienze economico-aziendali, 70/S Scienze della politica, 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni, LMG/01 Giurisprudenza, LM-56 Scienze dell’economia, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-62 Scienze della politica e LM-90 Studi europei.
Sono riconosciuti anche i titoli equiparati secondo la normativa vigente. Chi ha conseguito il titolo all’estero può partecipare con riserva, con l’obbligo di presentare l’istanza di riconoscimento al Ministero competente entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale e prima della firma del contratto. I cittadini stranieri devono inoltre dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua italiana in sede di colloquio.
I candidati vengono ammessi con riserva a tutte le fasi del concorso, fermo restando che INPS e INAIL possono procedere in qualsiasi momento, con atto motivato comunicato tramite PEC, all’esclusione di coloro che non risultino in possesso dei requisiti richiesti.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato a mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 23.59.
Leggi i dettagli