Giovedì 20 agosto 2020, alle ore 18, nel parco del castello di Fénis, si svolgerà il primo appuntamento con le iniziative estive 2020 di Libera Valle d’Aosta e Mia (Memoria Impegno Azione aps): lo spettacolo Lea Garofalo.
Lo spettacolo, scritto a quattro mani da Angelo Sicilia e Francesca Prestia, unisce l’impegno della marionettistica popolare siciliana che racconta vicende legate alle vittime innocenti delle mafie, tramite i Pupi Antimafia, con la scrittura e l’interpretazione musicale.
La trama è la storia di Lea Garofalo, una donna che ha cercato di uscire dalle maglie della ‘ndrangheta per il bene suo e della figlia, ma che, proprio per questa ribellione, è stata uccisa. La sua vicenda è legata anche alla Valle d’Aosta, poiché suo padre è stato ucciso dalla cosca rivale, quella dei Mirabelli, e uno dei fratelli Mirabelli fu assassinato, nel 1991, a Issogne.
L’evento si ripeterà venerdì 21 agosto 2020, alle ore 20.30, nel salone comunale Gignod e sabato 22 agosto 2020, alle ore 18.30, nel salone della Pro loco di Saint-Pierre.
Questo spettacolo concluderà la Giornata Libera, che comincerà alle ore 10, con narrazioni e testimonianze nel borgo. Per proseguire, alle ore 16, con una conferenza su ‘ndrangheta al nord e cittadinanza attiva, con gli interventi di don Luigi Ciotti e Leonardo Ferrante e alle ore 18, con la premiazione dei ragazzi vincitori del concorso 25 anni 21 marzo e del premio Mia per il lavoro e l’impegno di Angelo Sicilia.
Infine, domenica 23 agosto 2020, alle ore 18, sarà alla Cittadella dei giovani di Aosta.
Per la conferenza e lo spettacolo a Saint-Pierre è necessaria la prenotazione.