Scrivici su Whatsapp

Modon d’Or 2020

Si è conclusa l’edizione 2020 del Modon d’or – Concorso nazionale Fontina d’alpeggio con l’assegnazione, tra le dieci migliori Fontine DOP, dei tre Modon d’or e delle sette Médailles d’or.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et activités libérales e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, è finalizzata alla valorizzazione del prodotto alimentare simbolo della Valle d’Aosta attraverso il riconoscimento delle migliori Fontine DOP prodotte in alpeggio durante la stagione estiva nell’intento di perseguire sempre maggiori traguardi di eccellenza e qualità.

«Il Modon d’or, quest’anno costituisce anche un momento di rilancio e di ripresa per il settore lattiero-caseario, che ha bisogno di azioni concrete per sviluppare le sue potenzialità, anche in termini di promozione, in un mercato sempre più attento alla qualità del prodotto. Attraverso la valorizzazione della Fontina – spiega l’assessore Davide Sapinet – vogliamo dare fiducia e gratificare i nostri allevatori per il lavoro svolto con impegno e professionalità convinti che questo, unito all’autenticità, alla tradizione e alla specificità del nostro territorio, vada opportunamente valorizzato come testimonianza di eccellenza e di qualità, anche ai fini di un sempre maggiore riconoscimento economico ai produttori».

Il Concorso è stato articolato in differenti sedute di assaggio visive, olfattive e degustative delle Fontina DOP, in cui sono state impegnate solamente due fra le tre giurie previste nel Regolamento di partecipazione: quella di eccellenza e quella tecnica, con richiesta a quest’ultima di effettuare un’ulteriore sessione di assaggio, tenuto conto dell’impossibilità di convocare in presenza la numerosa giuria composta dagli operatori del territorio.

La giuria tecnica, che ha lavorato sulle 70 Fontina iscritte al Concorso, era composta da personale qualificato all’esecuzione di analisi sensoriali sulla Fontina, con formazione ed esperienza nelle tecniche di assaggio appartenente agli enti che in Valle d’Aosta operano nel settore lattiero-caseario, ovvero Assessorato, Consorzio Produttori e Tutela della DOP fontina, Cooperativa Produttori Latte e Fontina, Institut Agricole Régional, mentre quella di eccellenza, quest’anno in numero ridotto, era composta dai Presidenti degli Enti partner dell’iniziativa nonché di Adava, Arev, Anaborava e Iar.

La dieci aziende che hanno prodotto le Fontine DOP classificate Modon e Médailles d’or 2020 e gli alpeggi di produzione presso i quali ha avuto luogo la caseificazione sono:

Brunet & Lavy società semplice agricola – Alpeggio Morgnoz – Sarre (n. fascera 186); MEDAILLE D’OR

Brunet David – Alpeggio Grand Grimod – Gressan (n. fascera 449); MODON D’OR

Chatelair società semplice agricola – Alpeggio Les Moffes – Doues (n. fascera 251) MEDAILLE D’OR

Dalbard Fabio – Alpeggio Chamolé – Charvensod (n. fascera 116); MEDAILLE D’OR

Frères Béthaz di Frachey Rosella s.s. agricola – Alpeggio Alpe Vieille – Valgrisenche (n. fascera 124); MODON D’OR

La Borettaz di Viérin Gabriele e Bisson Fabrizio s.s. – Alpeggio La Pierre – Aymavilles (n. fascera 34); MEDAILLE D’OR

La Vignettaz di Chabloz Fulvio & C. s.s. – Alpeggio Plan de l’Eyve – Gressan (n. fascera 250); MEDAILLE D’OR

Le Foyer des Reines società semplice agricola – Alpeggio Champillon – Doues (n. fascera 250);MEDAILLE D’OR

Montrosset Joël – Alpeggio Djouan – Valsavarenche (n. fascera 351); MODON D’OR

Yeuilla Attilio – Alpeggio Maisonnette – Avise (n. fascera 173) MEDAILLE D’OR.

In questa edizione 2020, ai vincitori del Modon d’or è stato assegnato un premio in denaro dell’importo di 1.000 euro per i tre Modon d’or e di 700 euro per le sette Médailles d’or 2020. La premiazione si è svolta lunedì 21 dicembre 2020.

Dal 4 dicembre 2020, si potranno acquistare le Fontina vincitrici negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Potrebbe interessarti:

Assegnati i Modon d\'or 2018

Assegnati i Modon d'or 2018

Foto Ufficio stampa RaVdA - Chiudete gli occhi, pensate alla Valle d’Aosta… qual è il sapore che sentite in bocca? Quello della Fontina Dop!
Leggi tutto

Adolfo Peretto vince il Modon d\'Or

Adolfo Peretto vince il Modon d'Or

Foto di Roberto Gianotti - È Adolfo Peretto, dell’alpeggio Col Finestra di Brusson, il Modon d’Or 2017.
Leggi tutto

Selezionati i 10 finalisti del Modon d\'or 2017

Selezionati i 10 finalisti del Modon d'or 2017

 Le apposite giurie hanno concluso il lavoro di selezione e hanno indicato quali sono le migliori Fontina d'alpeggio del 2017.
Leggi tutto

© 2024 All rights reserved.