Vai al contenuto

Concluso l’allestimento di un nuovo spazio espositivo al Castel Savoia

Concluso l’allestimento di un nuovo spazio espositivo al Castel Savoia Il Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean

A fine dicembre 2020, si sono conclusi i lavori per la realizzazione di uno spazio espositivo nel Parco di Castel Savoia, a Gressoney-Saint-Jean, allestito nell’edificio che originariamente ospitava la rimessa dell’autovettura della regina Margherita di Savoia.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito del progetto JardinAlp – Jardins des Alpes, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2014/2020 Alcotra, dedicato alla valorizzazione dei giardini botanici dell’arco alpino occidentale..

Il progetto di cooperazione ha permesso la realizzazione di diverse azioni di promozione e valorizzazione della rete dei giardini botanici dell’arco alpino occidentale: il Conservatoire Botanique National Alpin di Gap-Charance, il Lautaret, il giardino botanico Valderia e i quattro giardini valdostani, Paradisia, Chanousia, Saussurea e Castel Savoia.

Nell’ambito del progetto, nel periodo 2017/2020, l’Amministrazione regionale ha eseguito lavori di restauro e riallestimento delle roccere del giardino Castel Savoia, per migliorare l’accessibilità da parte dei disabili e ha organizzato anche numerose iniziative di comunicazione e di animazione artistica e culturale.

La realizzazione dello spazio espositivo ha avuto un costo complessivo di circa 225 mila euro, interamente quotato sul progetto JardinAlp.

Martedì 19 gennaio 2021, alle ore 11, gli assessori regionali all’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile, Chiara Minelli e ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz, visiteranno lo spazio espositivo.

Pubblicato / aggiornato il 17/01/2021 alle 10:12
Visualizzato volte
Categoria: Cultura