Vai al contenuto

AduVdA: il Pcp tenga duro nei confronti degli autonomisti

AduVdA: il Pcp tenga duro nei confronti degli autonomisti (©AduVdA) - Il coordinamento di AduVda

Dopo la lettera aperta di Chiara Minelli sulla situazione nella Giunta e nella maggioranza al governo della Regione autonoma Valle d’Aosta, AduVdA esprime la propria posizione in una nota: «In piena pandemia, il tentativo dei consiglieri autonomisti di avere mano libera sul programma di governo, per avvicinare la Lega e perseguire le solite politiche clientelari a discapito del territorio e delle finanze pubbliche è inaccettabile».

Adu Vda invita il Centro Sinistra valdostano a resistere e «a difendere gli impegni assunti con gli elettori valdostani, compresi i nostri simpatizzanti. Una Valle che non sia una discarica e in cui il trasporto pubblico locale, compresa la ferrovia, sia valorizzato. Una Regione che dalle opere inutili del passato, come l’aeroporto, tragga insegnamento per evitare lo spreco e la devastazione connessi al mega impianto di Cime Bianche. Dalla pandemia dobbiamo ripartire per non avere più classi pollaio e non per proporre, come fa l’assessore “4 stagioni” on. Caveri, la forzatura inaccettabile della regionalizzazione della scuola pubblica (sempre contrastata dalla scuola valdostana)».

AduVda ricorda come, a suo parere, «il programma regionale non era entusiasmante ma almeno era un orizzonte di speranza. La politica “a braccio” dei vari Caveri, Chatrian e Marguerettaz la conosciamo già. Pensare poi, di sostituire l’assessora Minelli con il gruppo di Rollandin e Baccega ci pare semplicemente osceno».

Sulla così detta legge regionale 11/2020, AduVdA si era già espresso, definendola «una norma inutile e dannosa» ma «Ora che finalmente il governo regionale è disposto a rivedere la sua legge micro sovranista, anche noi siamo disponibili al confronto, a partire con il PCP, per ricondurre questa norma nel solco della leale collaborazione e delle competenze fissate dalla Costituzione».

Pubblicato / aggiornato il 26/01/2021 alle 12:44
Categoria: Politica e Amministrazione