Vai al contenuto

Aosta: i cittadini potranno prendersi cura dei beni comunali

Aosta: i cittadini potranno prendersi cura dei beni comunali (©bobine.tv) -

Mercoledì 19 maggio 2021, si sono riunite la terza e la quarta Commissione del Comune di Aosta, competenti in materia di Servizi alla persona e di Affari istituzionali.

La seduta era incentrata sull’approvazione (avvenuta all’unanimità) del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani e la contestuale abrogazione del Regolamento comunale per l’adozione delle aree verdi pubbliche.

L’assessore alle politiche sociali Clotilde Forcellati ha spiegato: «questa proposta fa riferimento al principio di sussidiarietà orizzontale, vale a dire l’interazione prevista tra Amministrazione e cittadini. Abbiamo avuto contatti con l’associazione Labsus (Laboratorio di sussidiarietà orizzontale), che riunisce 247 enti territoriali e il cui compito è di agevolare e coordinare la relazione fra i cittadini che si vogliono prendere cura di beni comunali e l’Amministrazione comunale. Questo processo deve essere regolato da norme. L’adesione al Regolamento prevederà l’ istituzione di patti di collaborazione».

Il sindaco Gianni Nuti ha aggiunto: «crediamo si tratti di uno strumento di partecipazione democratica alla vita del Comune e uno strumento di responsabilizazzione per i cittadini. È da sottolineare che questo Regolamento riguarda sia beni materiali sia quelli immateriali. Potrà essere uno strumento di inclusione per numerosi soggetti e potrà anche aiutare in modo integrato l’Amministrazione. Questo Regolamento assorbe quello precedente in modo da estendere le possibilità offerte nel documento passato».

Pubblicato / aggiornato il 19/05/2021 alle 12:37
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione