Vai al contenuto

Equitazione: a Torgnon 3 weekend dedicati al jumping

Equitazione: a Torgnon 3 weekend dedicati al jumping (©Fise) - Chérie Maquignaz al Jumping Torgnon Nazionale A3* di Salto ostacoli 2021

A Torgnon, continuano gli appuntamenti con le discipline equestri: dopo l’endurance equestre è la volta del Jumping Torgnon.

Jumping Torgnon Nazionale A3* di Salto ostacoli

Il Jumping Torgnon, con 3 concorsi di salto ostacoli, è stato il protagonista del weekend dal 16 al 18 luglio.

Ad aggiudicarsi il primo Gran Premio di Torgnon 2021, C140, è stata la lombarda Veronica di Franco su Gofried Ven De Aard: sSono contentissima perché il cavallo si è ripreso dopo un infortunio che lo ha tenuto fermo 7 mesi.  Il concorso di Torgnon è bellissimo, siamo innamorati di questo posto, è tre anni che veniamo, e ci piacerebbe stare sempre di più qui». 

Al 2° posto Martina Ferrari su Ellis Be, chiude il podio Cecilia Brenna su Cladem Equi Store Boleybawn (vincitrice delle scorse due edizioni del Gran Premio Torgnon), 4° Davide Azzolina su Die Shone e al 5° posto Marco Marangotto su Waldess. 

Tra i binomi valdostani da segnalare vi è la performance di Chérie Delphi Maquignaz su William (SIV).

Il montepremi complessivo dei tre concorsi è di circa 80mila euro, con categorie che partono da quelle addestrative per arrivare alle C140 e con il Gran premio Jumping Torgnon a chiudere le domeniche di ogni week end di gara. Le gare di salto ostacoli saranno valide per il campionato regionale. 

La stessa formula è stata replicata dal 23 al 25 luglio.

Tra i momenti più attesi del weekend appena vi è stato il Gran Premio C140. La competizione clou ha visto impegnati grandi binomi. La gran prestazione dell’atleta lombardo Nicolò Borelli, in sella ad Aristo 97 gli è valsa il 1° premio. Borelli porta a casa anche il 2° posto in sella a Centacco.  Al 3° posto Sara Pappone in sella Carinya De Lux, al 4° posto Giorgia Rozzio su Catalina CH e al 5° posto Veronica Di Franco in sella a Godfried Van De Aard.

Tra gli atleti valdostani, Paolo Sandri è l’unico ad aver preso parte alla categoria C130:«il primo weekend è cominciato un po’ sottotono per un problema del cavallo e quindi per questo abbiamo, poi, optato per le C120. Il secondo weekend, invece, è stato positivo e sono contento del 5° e 7° posto nella C130. Da quest’anno ho iniziato a dedicarmi alla preparazione di giovani pony e ho portato un 5 anni qui che ha fatto quattro percorsi netti su cinque, positivo quindi anche questo aspetto».

Tra i binomi valdostani Chérie Maquignaz, si conferma tra le migliori amazzoni.
Bene anche Giada Palama. Tra le giovani promesse anche Viola Orillier che ha preso parte alle LB80 di regolarità.

Il Jumping Torgnon si è chiuso domenica 1° agosto con il Nazionale A5*.

A vincere il Gran Premio di domenica è stata la diciassettenne Martina Ferrari su Aberdeen 34, con due percorsi netti su un tracciato tecnico e con altezze di 145cm. Al secondo posto Marco Niccolai su Kindra Van De Boslandhoeve e a chiudere il podio Massimigliano Scornamiglio su J B Van De Doornhagg. Quarto posto per Nicolò Borelli su Aristo 97 e quinto piazzamento per Luca Aicardi su Jeronimo Van ’T Heidevelt. 

Tra i premiati del weekend anche la valdostana Chérie Maquignaz come migliore giovane amazzone dei primi due concorsi nazionali A 3 stelle di salto ostacoli.  

L’ultimo weekend di Jumping a Torgnon ha visto la partecipazione di alcuni binomi valdostani che si sono confrontati sugli impegnativi percorsi tecnici del Concorso nazionale A5*. 

Sharon Payn su Fuego ha raccolto un 15°  piazzamento nel Gran Premio C120 dopo un errore commesso in chiusura di percorso. 

Margherita Maquignaz su Fais.D ha raccolto un 22° posto nella C120, e un 7°piazzamento il giorno successivo nel Gran Premio C120. 28° posto, infine, nella giornata di domenica. 

Kristin Gynnild su Evieta 27° posto il C120, risalendo al 16° posto nel Gran Premio C120 di sabato. L’amazzone ha chiuso domenica al 23° posto.

Jumping Torgnon 2020 Ph. M.vignolini

Pubblicato / aggiornato il 02/08/2021 alle 09:53
Visualizzato volte

Categoria: Sport