All’Isitp Manzetti le Olimpiadi internazionali delle Scienze della terra 2022
L'istituzione scolastica Manzetti di Aosta
Si svolgerà dal 25 al 31 agosto 2022 all’Isitp Innocent Manzetti di Aosta la fase finale della 15esima edizione delle Olimpiadi internazionali delle Scienze della Terra (Ieso).
Oltre 200 studenti sono impegnati nella competizion 2022.
Il team italiano è costituito da 8 studenti: Erika Marcotullio (Fénis), Matteo Oldani (Magenta), Alessandro Beretta (Vimercate), Mirko Darren Django (Reggio Emilia), Matteo Trombetta (Monza), Paolo Basso (Roma), Amina Charraki (Ispica) e Caterina Asquini (Udine).
Alcuni di loro hanno partecipato a uno stage di formazione, a luglio in Valle d’Aosta, per prepararsi alla competizione e per realizzare un elaborato di gruppo, il National Team Field Investigation, in cui hanno approfonditole loro conoscenze sul Monte Cervino e l’Alta Valtournenche.
Le prove valuteranno le competenze degli studenti partecipanti: saranno proposti dei Data Mining Test (test dove gli studenti devono ricavare informazioni da un insieme di dati non organizzato, su temi e contesti vari che richiedono di mettere in gioco diverse competenze attraverso quesiti da risolvere utilizzando risorse digitali, elaborando dati e ragionando su carte e grafici)-
La particolarità delle Ieso, rispetto ad altre Olimpiadi scientifiche, è proprio la varietà di prove, che mettono in gioco competenze diverse, dal problem solving, il lavoro in squadra, le capacità comunicative, tutte soft skills richieste nella scuola e nel mondo del lavoro.
Il programma della settimana prevede anche due lectio magistralis tenute da ricercatori dell’Osservatorio astronomico di Saint- Barthélemy e da esperti di EduINAF sul tema del Riscaldamento globale tenuta da docenti dell’Università degli Studi di Milano.
La cerimonia di apertura si svolgerà il 25 agosto alle 12.
Pubblicato / aggiornato
il 24/08/2022 alle 08:51
Categoria:
Cultura