Vai al contenuto

Sei studenti valdostani ai Campionati nazionali di scienze 2023

Sei studenti valdostani ai Campionati nazionali di scienze 2023 (©Wikipedia) -

Anche quest’anno gli studenti della Valle d’Aosta che meglio si erano classificati alla fase regionale parteciperanno alla fase nazionale dei Giochi delle scienze sperimentali, rivolti a studenti delle secondarie di primo grado e ai Campionati (ex Olimpiadi) delle scienze naturali, Biologia e Scienze della terra, rivolte agli studenti delle secondarie di secondo grado, categorie biennio e triennio. 

Gli studenti saranno accompagnati dalla dirigente scolastica Susanna Occhipinti, presidente della sezione valdostana Anisn -Associazione Nazionale Insegnanti di scienze naturali.

Dopo aver svolto al fase regionale ii 22 marzo 2023, si sono classificati ai primi posti dei Giochi delle scienze sperimentali Melodie Ferrol, dell’Istituzione scolastica Maria Ida Viglino di Villeneuve e Sebastien Chiabotto, dell’Istituzione scolastica Luigi Barone di Verrès.

Il 23 marzo 2023, si sono svolte presso il Liceo Édouard Bérard le fasi regionali dei Campionati delle Scienze che hanno visto al primo posto della prova del biennio, che riguardava sia temi di biologia che di scienze della Terra, Emil Ropele del Liceo scientifico e Linguistico Édouard Bérard di Aosta.

Al primo posto della prova del triennio-biologia si è classificato  Daniele Borello; della prova del triennio scienze della Terra Alberto Lateltin e Hervé Noussan, tutti frequentanti l’Istituto Regina Maria Adelaide di Aosta

La selezione nazionale si svolgerà dal 6 all’8 maggio, ad Assisi, nel Convitto Nazionale principe di Napoli.

In relazione all’esito delle prove nazionale, i primi quattro classificati della prova di Biologia rappresenteranno la squadra italiana delle IBO-International Olimpyad of Biology, che si svolgeranno a luglio ad Abu Dabi, mentre primi 4 migliori classificati del biennio e 4 del triennio di Scienze della terra costituiranno il team italiano alle IESO, International Olimpyad of Earth Science. 

Anche quest’anno le IESO, la cui fase Internazionale si era svolta in modalità virtuale dalla sede dell’Istituto Innocenzo Manzetti di di Aosta, con la partecipazione di oltre 38 squadre internazionali, si svolgerà ancora con modalità virtuale, sempre da Aosta dal 20 al 26 agosto. 

Come premio, e come preparazione alla fase internazionale questi studenti potranno partecipare a uno stage formativo ad Aosta dal 7 all’11 luglio nela sede dell’Istituto Regina Maria Adealaide e con la collaborazione di esperti universitari e di enti scientifici della Regione.

Pubblicato / aggiornato il 02/05/2023 alle 08:39
Visualizzato volte

Categoria: Cultura