Scrivici su Whatsapp

Alleggerimento della diga di Place Moulin in corso

È in corso, dal pomeriggio di lunedì 15 luglio 2024, l’alleggerimento della diga di Place Moulin. La notizia viene dal Comune di Roisan che, sul proprio canale Telegram, ha avvisato la popolazione in merito alle conseguenti possibili criticità sul torrente Buthier: «Rispetto ai 40 metri cubi al secondo di acqua che sta transitando naturalmente nel suo alveo […] si sono aggiunti 4 metri cubi al secondo provenienti dalla paratoia di alleggerimento della diga di Place Moulin. Questa portata aumenterà a 8 metri cubi al secondo».

L’alleggerimento, si protrarrà per almeno sette giorni, ed è necessario per abbassare il livello del bacino, che ha ricevuto molta acqua dalle abbondanti precipitazioni dei giorni precedenti. L’operazione è necessaria per aumentare la capienza dell’invaso, in previsione dello scioglimento delle nevi, che ad alta quota è iniziata in conseguenza dell’innalzamento delle temperature. Le acque del lago, ricche di limo in sospensione a causa della frana morenica dello Tza de Tzan, coloreranno il torrente.

Sono possibili, e attesi, disagi ai vari canali d’irrigazione (Ru). I consorzi di gestione sono già stati allertati per gestire la situazione e minimizzare i problemi.

© 2024 All rights reserved.