Scrivici su Whatsapp

È morto Silvio Rollandin

Nella serata di sabato 20 luglio 2024, nell’ospedale dov’era ricoverato, è morto Silvio Rollandin.

Nato il 6 gennaio 1945 e laureato a pieni voti in Economia e Commercio fu, per trent’anni, segretario del Comune di Ayas, luogo in cui viveva, dopo aver insegnato alla scuola media nei due anni precedenti.

Dal 2020, era vicepresidente di Réseau des Consorterie et des Biens communs de la Vallée d’Aoste, da sempre grande conoscitore delle Consorterie valdostane.

Si dedicò allo studio delle consorterie di Ayas in occasione della predisposizione dei documenti per il riconoscimento giuridico delle consorterie ai sensi della legge regionale 14/1973 e ne prese le difese di fronte al Commissariato degli Usi Civici di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta nel 1985, in occasione della costituzione in giudizio del Comune di Ayas per assicurare le consorterie di Antagnod e Bisous alle rispettive collettività. Svolse questo compito al di fuori delle proprie mansioni ufficiali. Nel 2021, fu autore di un libro Le Consorterie di Ayas ed altri frammenti di storia locale, testimonianza del suo operato.

Ha collaborato alla stesura e alla divulgazione della legge regionale 19/2022. Agli amministratori di Comuni e Consorterie non fece mai mancare consigli e osservazioni, nell’ottica della valorizzazione, conservazione e tutela dei beni comuni.

© 2024 All rights reserved.