Scrivici su Whatsapp

Natale Dodaro è il nuovo presidente di Fiab Aosta à Vélo

Natale Dodaro è stato eletto nuovo presidente di Fiab Aosta à Vélo, succedendo a Giancarlo Bertalero, che ha rassegnato le dimissioni per motivi personali. L’elezione è avvenuta durante l’assemblea ordinaria di martedì 20 agosto 2024, dove Dodaro, classe 1959, è stato scelto per guidare l’associazione. Da sempre appassionato di ciclismo, Dodaro ha un lungo passato nel mondo delle due ruote: è stato presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana per due quadrienni (dal 2004 al 2012) e ha fatto parte del consiglio federale nazionale, rappresentando le regioni del Nord.

Nel 2019, Dodaro è stato tra i soci fondatori di Fiab Aosta à Vélo, ricoprendo il ruolo di vicepresidente fino al 2021. Durante questo periodo, ha lavorato attivamente per migliorare la sicurezza dei ciclisti, promuovendo l’installazione di segnaletica adeguata e la riduzione della velocità in aree critiche come le gallerie Champrotard, Mecosse e Runaz e la possibilità di utilizzare la vecchia strada dismessa a fianco delle prime due gallerie Tra i suoi contributi più recenti, figura l’ideazione di un corso di manutenzione base della bicicletta, che ha riscosso notevole successo tra i soci.

Nel passaggio di consegne, Giancarlo Bertalero è stato ringraziato per il suo operato, che ha incluso la proposta di istituire una Consulta regionale della mobilità ciclistica. Tale iniziativa, avanzata dal gruppo misto, emendata dal governo e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale il 21 giugno, impegna le autorità competenti a predisporre una normativa entro 120 giorni, con la partecipazione di Fiab Aosta à Vélo e altri stakeholder.

Natale Dodaro si prepara ora ad affrontare il suo primo impegno ufficiale in qualità di presidente durante la Settimana europea della mobilità, in programma da lunedì 16 a domenica 22 settembre 2024. Durante la stessa assemblea, è stato anche ratificato l’ingresso di Pietro Giglio nel nuovo consiglio direttivo, e Paolo Carotenuto è stato eletto come consigliere al posto della dimissionaria Serena Moirano.

Potrebbe interessarti:

© 2024 All rights reserved.