Scrivici su Whatsapp

Festa patronale 2024 a Verrès

Verrès festeggia due santi patroni: Sant’Agostino il 28 agosto e Sant’Egidio il 1° settembre. Il programma dei festeggiamenti vede l’organizzazione di una serie di appuntamenti, iniziati domenica 25 agosto e la cui conclusione è prevista per il 29 settembre.

Verrès condivide la celebrazione di Sant’Egidio con altri 26 Comuni italiani. Vi sono già stati scambi e, per esempio, Verrès ha partecipato all’evento di Linguaglossa, nel 2023. il Comune di Ladronico è il capofila dell’Associazione ed è stato ospitato ospite di Verrès. In quella circostanza, hanno consegnato una pietra con tutti gli emblemi che celebrano Saint Gilles. «Si cerca di tessere un legame anche attraverso la Comunità di Sant’Egidio, a Roma. Stiamo partecipando al bando Turismo per le Radici. Vogliamo rendere il nostro territorio attrattivo anche per attrarre nuovi residenti» ha detto il vicesindaco Alessandro Rossi, durante la conferenza stampa di presentazione del programma per la festa patronale, lunedì 26 agosto 2024.

Domenica 25 agosto, è stata aperta alla Maison de la Tour la mostra che espone le opere che hanno partecipato ai concorsi di pittura, fotografico e letterario.

Da martedì 27 a venerdì 30 agosto, si svolgerà il Torneo di Pinnacola.

Giovedì 29 agosto, nel Salone Bonomi, si svolgerà una serata dedicata al ricorso de La Scontrada, la manifestazione che, per alcuni anni, ha visto goliardicamente contrapporsi le diverse “contrade” del paese. Saranno proiettati alcuni filmati storici e «vedendo quei momenti di grande partecipazione, potrebbe tornare il desiderio di organizzarla», ha commentato il sindaco Alessandro Giovenzi.

Sabato 31 agosto, si svolgeranno gli eventi del Medioevo nella Terra degli Challant, dalle ore 14.30, interamente all’interno della Cascina Le Murasse, con numerose attività a tema medievale. A partire dalle ore 14, bambini e famiglie potranno partecipare a giochi e intrattenimenti medievali a cura del Gruppo I Giullari del Carretto e della Consorteria delle Catherine. Alle ore 18, la compagnia teatrale Palinodie presenterà Una partita a scacchi ieri/Oggi, ispirato all’opera di Giuseppe Giacosa, incentrata sulla figura di Iolanda.
Alle ore 19.30, avrà luogo l’Aperi… lolanda, dove sarà possibile gustare ghiotte e prelibate pietanze medievali accompagnate da succhi d’uva, il tutto animato da saltimbanchi. A seguire, ci sarà uno spettacolo finale con giochi di fuoco.
Parteciperanno il Carnaval Historique de Verrès, la Consorteria delle Catherine, I Giullari del Carretto e lo chef Danilo Salerno con il progetto Il Cielo in una pentola.

Domenica 1° di settembre, ci sarà il Petit marché des Brocanteurs. Alle ore 10, sarà celebrata la Santa Messa commemorativa, con la benedizione delle Associazioni e dei Gruppi di Verrès. Dalle ore 11 alle 18, animazione per bambini e famiglie con i gonfiabili. Alle ore 11.30, si svolgeranno le premiazioni dei concorsi e della Pinacola, contestualmente alla consegna dei certificati di esibizione con la Fantara a cavallo della Polizia di Stato ai giovani musicisti che vi hanno preso parte. Alle ore 17.30, concerto della Special Orchestra: un’orchestra composta da ragazzi disabili sostenuta dal Rotary Club delle Valli di Lanzo. Alle ore 21, spettacolo di cabaret con Gigi Travostino (che torna dopo alcuni anni) in piazza Chanoux con lo spettacolo Eh sto abbastanza bene.

Sabato 14 settembre, si svolgerà Cantinsieme a Silvio, la rassegna organizzata dal Coro di Verrès.

Domenica 29 settembre, ci sarà la chiusura della mostra Una boccata d’arte, che ha portato Verrès alla ribalta nazionale grazie al programma dedicato alla rassegna, trasmesso sul canale Nove.

Locandina patrono verres 2024

© 2024 All rights reserved.