Sabato 21 dicembre 2024 Tatum Bieler ha dominato la scena nello slalom gigante FIS di Castelrotto, in Alto Adige. L’atleta del Centro Sportivo Carabinieri ha mostrato una performance impeccabile, mantenendo il primo posto fin dalla prima manche e chiudendo con un vantaggio decisivo sulla concorrenza. Con questo successo, Bieler ha messo a segno il secondo trionfo in pochi giorni, dopo la vittoria nel gigante ai Campionati Nazionali Albanesi di Krontplatz, ottenuta mercoledì 18 dicembre.
A Castelrotto, il podio è stato completato da Ambra Pomaré delle Fiamme Oro, seconda, e Francesca Carolli dell’Esercito, terza, protagonista di una spettacolare rimonta che l’ha portata a guadagnare sei posizioni nella seconda manche.
Lo slalom gigante di Krontplatz ha visto Bieler ancora una volta grande protagonista, con una rimonta di sette posizioni che le ha permesso di salire sul gradino più alto, precedendo atlete di livello internazionale come l’israeliana Noa Szollos e la finlandese Erika Pykalainen.
Nel frattempo, in Trentino, Marta Giaretta ha conquistato la vittoria nello Slalom FIS Junior femminile a Lavarone. La vicentina ha mantenuto la concentrazione nella seconda manche, riuscendo a superare Alessandra Di Sabatino e Lara Markthaler. Tra gli uomini, Tommaso Speri e Sebastiano Zorzi hanno dato vita a una straordinaria doppietta trentina, con Speri capace di ribaltare la sesta posizione dopo la prima manche per chiudere in testa, seguito da Zorzi e Peter Corbellini, autore di una rimonta di quattro posti.
A Goms, in Svizzera, Astrid Plosch ha conquistato un meritatissimo terzo posto nella Mass Start 60 dell’IbuCup Junior di Biathlon, mentre a Annecy-Le Grand Bornand Johannes Thingnes Boe ha vinto l’inseguimento della Coppa del Mondo di Biathlon.
Sempre sabato, a Forni Avoltri, è andata in scena la seconda tappa della Coppa Italia di Biathlon, che ha visto ben sette podi per gli atleti valdostani. Giorgia Saracco e Iacopo Leonesio hanno conquistato la vittoria nelle rispettive categorie, mentre Carole Gontel, Chiara Barailler, Michael Durand, Gabriele Curtaz e Manuel Contoz hanno ottenuto ottimi piazzamenti.
In Valle d’Aosta, il fine settimana ha visto anche gli slalom “piede veloce” organizzati a Pila. Nelle gare per la categoria Ragazzi, Maelie Nicco e Mattia Capellazzi hanno trionfato nella prima manche, mentre Anja Torroni e Mattia Pedoja Maso hanno dominato la seconda. Il trofeo Coppa Maison de Jean è andato allo Sc Crammont MB, che ha conquistato entrambi i primi posti, precedendo lo Sc Val d’Ayas e il Club de Ski.