Sabato 11 gennaio 2025, a Pila in Valle d’Aosta, si sono svolte le discese del Grand Prix Italia di sci alpino femminile, caratterizzate da condizioni meteorologiche impegnative, con neve abbondante e visibilità ridotta.
Nella prima discesa libera, disputata alle 10, la vittoria è andata a Elena Dal Vecchio del Centro Sportivo Esercito, che ha concluso la prova con il tempo di 1 minuto 18 secondi e 86 centesimi. Al secondo posto si è classificata l’andorrana Cande Moreno, seguita dalla poliziotta Ludovica Righi in terza posizione.
Successivamente, alle 12, si è svolto il SuperG, dove la lombarda Elisa Maria Negri, che gareggia per la Repubblica Ceca, ha conquistato il primo posto con il tempo di 1 minuto 0 secondi e 57 centesimi. Al secondo posto si è piazzata la bormina Cristina Trabucchi, seguita da Elena Dal Vecchio, che ha così ottenuto il suo secondo podio di giornata.
Tra le atlete valdostane, da segnalare la prestazione di Giulia Albano del Centro Sportivo Carabinieri, che ha ottenuto il secondo posto nella prima discesa libera e il sesto nel SuperG, dimostrando una notevole costanza di rendimento. Beatrice Viérin dello Sci Club Pila ha concluso al 47° posto nella discesa libera e al 36° nel SuperG.
Al Lago di Tesero (Trento), si è svolta la prima giornata dei Campionati italiani assoluti e giovani di sci nordico, con l’assegnazione dei titoli nella Sprint in tecnica classica. Nella categoria Aspiranti femminile, Claire Frutaz dello Sci Club Drink ha conquistato la medaglia d’oro, precedendo Vanessa Cagnati delle Fiamme Gialle e Caterina Milani. In campo maschile, Matteo Maniezzo dello Sci Club Drink ha ottenuto il quinto posto; la vittoria è andata a Carlo Bettini, seguito da Giacomo Barale ed Elias Oberhoeller.
Nella categoria Juniores femminile, Vittoria Cena del GS Godioz ha raggiunto la quinta posizione, mentre il titolo è stato conquistato da Marit Folie, con Beatrice Laurent e Romina Bachmann a completare il podio. Tra gli uomini, Fabio Restano dello Sci Club Drink si è classificato ottavo; il successo è andato a Federico Pozzi, seguito da Gabriele Matli e Marco Pinzani.