Sabato 18 gennaio 2025, l’Italia ha brillato nella tappa di IbuCup Senior di Biathlon a Brezno-Osrblie, in Slovacchia, grazie a una straordinaria prestazione del quartetto azzurro nella staffetta mista. Beatrice Trabucchi e Iacopo Leonesio hanno contribuito al terzo posto finale insieme a Ilaria Scattolo e Nicola Romanin. La squadra italiana ha dato filo da torcere alle formazioni avversarie, conquistando il podio dietro Norvegia e Austria.
Nella stessa giornata, a Jakuszyce, in Polonia, si è svolta la Mass Start 60 dell’IbuCup Junior, che ha visto un altro grande risultato per l’Italia con Francesca Brocchiero al secondo posto e Astrid Plosch in quarta posizione. Le due azzurre, insieme a Sara Scattolo e Fabiana Carpella, hanno dimostrato competitività in una gara dominata dalle tedesche Lea Zimmermann e Alma Siegismund.
Il Lago di Tesero, in Trentino, è stato invece il teatro dello Skiri Trophy, dove i giovani atleti valdostani si sono distinti tra oltre 650 concorrenti nelle categorie Baby e Cuccioli. Josianne Modina ha conquistato il terzo posto nella categoria Baby femminile, dietro due atlete croate. Vittorio Peracino e Xavier Modina hanno ottenuto ottimi piazzamenti nella categoria Cuccioli maschile, confermando il talento emergente della Valle d’Aosta.
A Falcade, in provincia di Belluno, la tappa dell’OpaCup di Fondo ha visto una giornata ricca di soddisfazioni per gli atleti italiani. Maria Gismondi e Martina Bellini hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto nella 10 km femminile, dietro alla tedesca Anna-Maria Dietze. Tra gli uomini, Giovanni Ticcò e Lorenzo Romano hanno regalato una doppietta azzurra nella gara maschile, con il francese Mathieu Blanc al terzo posto.
Nello Sci nordico, il Trofeo Coni degli Sport invernali a Rocca di Cambio ha visto la Valle d’Aosta protagonista assoluta nella Staffetta mista in skating. Il quartetto Valle d’Aosta A composto da Andrea Ianniello, Severine Trento, Joel Nicoletta e Alenie Benetti ha conquistato l’oro, mentre Valle d’Aosta B, con Marco Ianniello, Elody Vittaz, Cédric Donnet e Arline Chabod, si è piazzata terza, separata dal Friuli Venezia Giulia A.
A Campo Felice, il Trofeo Coni ha incoronato Emanuele Croce e Anna Elisabetta Schwarzenberg vincitori dello Slalom maschile e femminile, mentre gli atleti valdostani si sono distinti con buoni piazzamenti. Mathieu Dondeynaz e Simone Testolin hanno rappresentato la regione con determinazione, chiudendo rispettivamente in 16ª e 30ª posizione.
Due successi e numerosi piazzamenti hanno contraddistinto la giornata della Coppa Italia di Biathlon in Val di Zoldo, sabato 13 gennaio 2024, dove si è svolta la gara Sprint. Elodie Christille dello Sci Club Brusson ha conquistato la vittoria nella categoria Aspiranti femminile, superando avversarie di alto livello. Tra gli uomini della stessa categoria, Manuel Contoz delle Fiamme Oro ha dominato la competizione, confermandosi in ottima forma.
Tra le Aspiranti femminili, buone prestazioni per Kristel Barailler e Julie Desayeux, rispettivamente in dodicesima e tredicesima posizione. Altri piazzamenti significativi sono arrivati da Sofia Farinet, Carol Gontel, Claire Jorioz e Miriam Breton. Nella competizione maschile, Walter Landri e Mattia Bétemps si sono distinti con il nono e decimo posto, seguiti da André Contoz, Andrea Orlando, Vincent Pession ed Erwin Barrel.
Nella categoria Giovani femminile, Nayeli Mariotti Cavagnet delle Fiamme Gialle ha chiuso al quinto posto, sfiorando il podio, mentre Chiara Barailler ha ottenuto l’ottava posizione. In campo maschile, ancora una vittoria per Manuel Contoz, con Lorenzo Bonino e Alessandro Rizzi che si sono piazzati rispettivamente quinto e ottavo.
La categoria Juniores ha visto Nadège Gontel dello Sci Club Granta Parey salire sul podio al terzo posto, seguita da Giorgia Saracco in quinta posizione. Tra gli uomini, Simone Bétemps delle Fiamme Gialle ha concluso ottavo.
Tra i Seniores, unica partecipante femminile è stata Gaia Brunetto del CSE. In campo maschile, David Zingerle dell’Esercito ha conquistato il primo posto, seguito dal compagno Michael Durand e da Fabio Piller Cottrer dei Carabinieri.
In contemporanea, si è disputato il Gigante dei Campionati Mondiali Universitari a Bardonecchia. Cecilia Pizzinato si è classificata ventesima, mentre sul podio si sono alternate le svizzere Sue Piller e Delphine Darbellay e l’italiana Margherita Cecere.