Vai al contenuto

Valle d’Aosta Futura: escursione e conferenze sulle radici dell’autonomia valdostana

Valle d’Aosta Futura: escursione e conferenze sulle radici dell’autonomia valdostana (©Valle d'Aosta Futura) - Locandina conferenze Valle d'Aosta Futura

Il Movimento politico-culturale Valle d’Aosta Futura organizza per sabato 10 maggio 2025 un’escursione tra Saint-Vincent e Montjovet alla scoperta di siti che conservano testimonianze risalenti al periodo preistorico. L’iniziativa si svolgerà lungo alcuni sentieri che collegano i due comuni, attraversando tre aree in cui si trovano importanti attestazioni dell’evoluzione dell’ambiente e delle figurazioni su pietra. Il percorso prevede anche il passaggio su un tratto della via Francigena e su una parte della strada napoleonica, dove si incontreranno resti e tracce di epoca romana, medievale e moderna.

L’escursione ha l’obiettivo di valorizzare un’area di grande rilievo storico, architettonico e ambientale della media Valle d’Aosta, ancora poco conosciuta dal punto di vista turistico. L’appuntamento per i partecipanti è fissato alle ore 9.30 nel parcheggio vicino al dismesso palatennis di Saint-Vincent. L’escursione inizierà alle ore 10 e terminerà alle ore 16.
È consigliato un abbigliamento da escursionismo con scarpe adatte, bastoncini e kway, e pranzo al sacco. La partecipazione sarà a offerta libera. Per informazioni: 347 9623573 e 349 4674383.

Valle d’Aosta Futura propone inoltre tre conferenze dal titolo Sulle ali dell’autonomia. Viaggio alla scoperta dell’identità valdostana. Il ciclo di incontri si svolgerà venerdì 9 maggio 2025 ad Aosta alle ore 20.30 nella saletta dell’Hotel des Etats, venerdì 16 maggio 2025 a La Salle alle ore 20.30 nella Maison Gerbollier e venerdì 23 maggio 2025 a Verrès alle ore 20.30 nella sala Bonomi.

Relatore delle serate sarà Mauro Caniggia Nicolotti, storico, scrittore e insegnante, autore di cinquantotto libri dedicati alla Valle d’Aosta. L’obiettivo dell’iniziativa è di riportare l’attenzione sull’identità storica della regione e sulle sue radici di autogoverno. Il relatore ha evidenziato come la Valle d’Aosta, per le sue caratteristiche morfologiche, sia sempre stata marcata da un’identità forte, sviluppatasi in una storia plurimillenaria. Questa storia ha dato vita a una forma di autogoverno che ha trovato riconoscimento nello Statuto Speciale del 1948. Il percorso proposto dalle conferenze partirà da queste origini per affrontare la riflessione sull’autonomia come punto di partenza, oggi, verso nuovi scenari.

Pubblicato / aggiornato il 06/05/2025 alle 09:08
Visualizzato volte

Categoria: Cultura