Accedere ai servizi può essere complesso e, per rispondere alle esigenze dei cittadini, la Regione autonoma Valle d’Aosta ha attivato il Punto Unico di Accesso (PUA), un servizio gratuito che facilita l’incontro tra persone e servizi socio-assistenziali e socio-sanitari.
Il PUA nasce per ascoltare, orientare e accompagnare chi si trova in difficoltà o ha bisogno di informazioni affidabili su bonus, sostegni economici, trasporti, assistenza, servizi per le famiglie, le persone anziane, i minori o le persone con disabilità.
Otto sportelli sul territorio
Il servizio è attivo con otto sportelli, aperti nei Comuni di Aosta, Châtillon, Donnas, Gignod, Morgex, Nus, Verrès e Villeneuve. Qui, operatori qualificati accolgono i cittadini, li ascoltano e li aiutano a orientarsi tra le opportunità offerte dal sistema di welfare valdostano.
Ogni sportello dispone anche di una bacheca comunitaria dove è possibile condividere annunci, offerte e richieste d’aiuto, iniziative locali e occasioni di partecipazione.
Nel 2024, sono stati registrati 8.636 accessi. E solo il 12,73% delle persone è stato poi indirizzato ai servizi sociali per un approfondimento: segno, questo, della capacità di ascolto e orientamento offerti dal PUA.
Gli animatori di comunità
Se il cittadino non può spostarsi o vive una condizione di fragilità, entra in gioco il servizio degli animatori di comunità: figure professionali che possono offrire assistenza e supporto anche a domicilio, aiutando a compilare moduli, accedere ai contributi, trovare soluzioni per esigenze quotidiane. Nel 2024, gli animatori hanno gestito oltre 3.400 situazioni, portando un aiuto pratico e relazionale laddove serviva.
Iniziative sul territorio
Il PUA è anche presente nei Comuni non sede di sportello, grazie al progetto dello sportello diffuso, che prevede giornate di presenza programmata nelle sedi decentrate, come biblioteche o ambulatori, per portare i servizi il più vicino possibile alle persone.
Accanto a questo, sono realizzati iniziative intergenerazionali, incontri informativi, forum territoriali e attività di prevenzione, in collaborazione con Enti locali, Forze dell’ordine, Scuole e organizzazioni del Terzo Settore.
Come contattare il PUA
Accedere al servizio è semplice. Si può:
📞 chiamare il numero verde gratuito 800 066 214, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30
✉️ scrivere a info.pua@regione.vda.it
🔎 o visitare il sito tramite sociale.vda.it
Il Punto Unico di Accesso è un progetto della Regione autonoma Valle d’Aosta, realizzato in collaborazione con l’Azienda USL, gli Enti locali e i partner del Terzo Settore, per costruire una rete pubblica sempre più accessibile, efficace e vicina alle esigenze delle persone.