Vai al contenuto

Cervino in estate 2025

Cervino in estate 2025 (©Cristian Scalco) - Breuil-Cervinia Golf Club 18 Buche

L’estate 2025 a Valtournenche e Breuil-Cervinia sarà caratterizzata da un ricco calendario di appuntamenti musicali, culturali, sportivi e gastronomici, pensati per offrire esperienze diversificate e coinvolgenti ai piedi del Cervino.

Sabato 12 – domenica 13 luglio

Sabato è in programma una serata di intrattenimento musicale alle ore 21.00, mentre domenica la località accoglierà il raduno di auto d’epoca e un laboratorio artistico dedicato alla pittura di mandala su vetro con l’insegnante Erica Agazzani.

Domenica 20 – mercoledì 23 – giovedì 24 luglio

La domenica sarà dedicata al ciclismo con la tappa Valtournenche – Breuil-Cervinia del 61° Giro ciclistico della Valle d’Aosta. Mercoledì alle ore 17.00 nel giardino della biblioteca di Valtournenche è previsto lo spettacolo Fiabe nel bosco a cura della compagnia teatrale Palinodie. Il giorno successivo, giovedì alle ore 21.00 al centro congressi, la compagnia Teatro d’Aosta proporrà uno spettacolo musicale sul cantautore francese Georges Brassens.

Venerdì 25 – sabato 26 – domenica 27 luglio

Venerdì al capannone di Maën sarà organizzata una serata discoteca. Dal 26 luglio al 2 agosto si svolgerà Cervino Cinemountain Film Festival, una settimana interamente dedicata ai grandi film di montagna. Sabato la tradizione gastronomica sarà protagonista con la Festa del bollito, che prevede una cena a base di bollito misto e una serata danzante nel capannone di Maën. Nello stesso fine settimana, Breuil-Cervinia ospiterà la tappa italiana della Ebike-Enduro World Cup, Coppa del Mondo di E-Bike Enduro by Federmoto.

Venerdì 1° – sabato 2 agosto

Durante il mese agosto 2025 sarà visitabile all’Hotel Punta Maquignaz di Breuil-Cervinia la mostra di pittura di Aimé Maquignaz L’energia dei colori. Sabato si svolgerà a Valtournenche nella frazione Cretaz la Vague Vins de Montagne con degustazioni di vini e gastronomia locale accompagnate da musica dal vivo.

Domenica 3 – da lunedì 4 a sabato 16 agosto

Domenica alle ore 10.00 a Champlève è prevista la Festa degli Alpini. Dal 4 al 16 agosto si svolgerà il torneo di tennis nella frazione Cretaz di Valtournenche.

Martedì 5 – mercoledì 6 – giovedì 7 agosto

Martedì Breuil-Cervinia celebrerà la festa patronale per il centenario della chiesetta con una conferenza alle ore 11.00 seguita dalla Santa Messa alle ore 11.30. Mercoledì alle ore 17.00 si svolgerà una nuova edizione dello spettacolo Fiabe nel bosco a Breuil-Cervinia. Giovedì alle ore 18.00 a Valtournenche si svolgerà la conferenza Piante di montagna e rimedi condotta da Annie Elli Vout in collaborazione con la Maison des anciens remèdes.

Da venerdì 8 a domenica 24 agosto – sabato 9 agosto

Dall’8 al 24 agosto Breuil-Cervinia ospiterà la ventiduesima edizione del Festival Scacchistico con tornei e corsi di scacchi. Sabato al capannone di Maën a Valtournenche si svolgerà Street food sotto le stelle, una serata gastronomica e musicale con sport e falò dalle ore 19.00.

Domenica 10 agosto

A Breuil-Cervinia è previsto il tradizionale combattimento tra bovine Bataille des Reines, mentre a Valtournenche in piazza della Chiesa alle ore 17.00 si svolgerà il concerto I favolosi anni 60 – Le cover con Giancarlo Bianchedi e Marco Vallet.

Lunedì 11 – martedì 12 – mercoledì 13 agosto

Lunedì a Breuil-Cervinia alle ore 21.30 andrà in scena Astreo: musica e stelle, una performance teatrale con l’astrofisico Giovanni Covone e i musicisti Christian Thoma, Manuel Pramotton, Rémy Vayr Piova e Matteo Cigna. Lunedì e martedì a Valtournenche si svolgerà un laboratorio artistico di acquarello condotto dalla pittrice Vanda Sarteur.
Martedì alle ore 21.00 al centro congressi di Valtournenche si svolgerà la serata Alpinisti insuperabili, dedicata alla prima salita italiana al Breithorn senza barriere. Mercoledì è prevista una nuova serata di intrattenimento musicale alle ore 21.00.

Giovedì 14 – venerdì 15 agosto

Veillà e festa delle guide alpine e dei maestri di sci, giovedì a Breuil-Cervinia dalle 14 alle 18, giochi per bambini insieme alle guide del Cervino, ai maestri di sci e di mountain bike. Nella piazzetta delle Guide di Valtournenche, alle 19.45 la benedizione e alle 21.15 la processione.
Venerdì gli storici completi beige e le giacche rosse coloreranno la via centrale di Breuil-Cervinia. Alle 10.45, da piazzale Breithorn, la sfilata sarà aperta dai gruppi folkloristici locali e dai rappresentanti delle associazioni del territorio. Alle 11.30, al campo da golf, la Messa e la benedizione di corde, piccozze e sci.

Sabato 16 – domenica 17 agosto

Sabato a Breuil-Cervinia alle ore 10.00 è previsto il mercatino dell’artigianato, mentre alle ore 21.00 nel capannone si svolgerà la serata con la guida alpina del Cervino François Cazzanelli.
Domenica alle ore 10 a Breuil-Cervinia in via Carrel si svolgerà Evviva – Mercatino dei bimbi. Domenica e alle ore ore 15, al lago Blu di Breuil-Cervinia si esibirà Irene Grandi, cantautrice che in primavera ha lanciato il nuovo singolo Favole. Il concerto, a ingresso libero e gratuito, rientra all’interno della rassegna Da Aosta ai 4mila.
La sera alle ore 21 al centro congressi di Valtournenche è prevista la proiezione del film I volti e il cuore di Daniele Camisasca per il cinquantesimo anniversario del Soccorso Alpino Valdostano.

Lunedì 18 – martedì 19 agosto

Lunedì al centro congressi di Valtournenche alle ore 21.00 andrà in scena lo show musicale Trasformista: ladro di volti. Martedì alla stessa ora si svolgerà il concerto del coro La Manda.

Mercoledì 20 – giovedì 21 agosto

Mercoledì il centro congressi ospiterà il concerto di Maura Susanna e Federico Longhi alle ore 21.00. Giovedì alle ore 10.30 nella sala consiliare di Valtournenche è in programma la sottoscrizione della Carta etica dello sport femminile nell’ambito della conferenza Donne e sport, mentre la sera alle ore 21.00 al centro congressi si svolgerà la proiezione del documentario Grandes Murailles sulla traversata della cresta prima delle spedizioni di Guido Monzino.

Venerdì 22 – sabato 23 agosto

Venerdì al centro congressi di Valtournenche alle ore 21.00 si svolgerà la conferenza Sentire la montagna che cambia con gli interventi dei tecnici di Arpa Valle d’Aosta, Fondazione Montagna Sicura, Università Savoie Mont-Blanc e del Canton Vallese.
Sabato a Breuil-Cervinia ospiterà il Torneo di tennis XIII Memorial Silvio e Pina. Dal 23 al 24 agosto si svolgerà sempre a Breuil-Cervinia la Ion Cup, gara di mountain bike valida per il Circuito Gravity Nazionale 2025.

Domenica 24 – venerdì 29 agosto

Domenica dalle ore 10.00 si svolgerà il Mercatino Coldiretti con prodotti tipici valdostani, infine, venerdì alle ore 19.00 il capannone di Breuil-Cervinia accoglierà la Festa di fine estate con polenta, spezzatino e deejay set.

Allegati

Pubblicato / aggiornato il 09/07/2025 alle 13:19
Visualizzato volte

Categoria: Tempo libero