Ausl: Settimana mondiale dell’allattamento 2025
(©Gemini Image3) -
Allattamento materno
Da venerdì 3 a martedì 7 ottobre 2025, la Valle d’Aosta aderisce alla Settimana mondiale dell’allattamento materno, promossa da Waba, Mami e Unicef. L’edizione ruota attorno al tema Dare priorità all’allattamento: creare sistemi di sostegno sostenibili, che richiama l’attenzione sul ruolo dell’allattamento come strumento fondamentale per la sopravvivenza, la crescita e lo sviluppo sano dei bambini, oltre che come pratica capace di ridurre l’impatto ambientale rispetto all’alimentazione artificiale.
Il calendario regionale propone diversi momenti di incontro, tutti gratuiti e senza necessità di prenotazione. Si inizia venerdì 3 ottobre 2025 dalle ore 14.30 alle 16.30 con Una rete dolce, pomeriggio di condivisione tra mamme in gravidanza, famiglie e ostetriche organizzato nella Casa di Comunità di Châtillon.
Sabato 4 ottobre 2025, dalle ore 9.30 alle 12.00, la Biblioteca regionale di Aosta ospiterà invece letture a tema allattamento in collaborazione con Nati per Leggere.
Lunedì 6 ottobre 2025, dalle ore 15.00 alle 17.00, l’appuntamento Una rete dolce si ripeterà ad Aosta, nei locali di via Saint Martin de Corléans (ex Maternità).
Infine martedì 7 ottobre 2025, alle ore 15.30, l’ospedale Beauregard farà da cornice a un incontro con le ostetriche ospedaliere.
L’impegno della Valle d’Aosta nella promozione e nella protezione dell’allattamento è coordinato dal Dipartimento materno infantile dell’Azienda Usl – con ginecologia e ostetricia, pediatria, anestesia e rianimazione – in collaborazione con i consultori e le ostetriche territoriali, nell’ambito del progetto internazionale Baby Friendly Hospital dell’Unicef. Una realtà che negli ultimi mesi ha investito molto anche nella formazione del personale: tra il 2024 e il 2025, 104 professionisti sanitari delle diverse strutture coinvolte hanno seguito corsi specifici sulle buone pratiche legate all’allattamento, con risultati significativi. Il tasso di allattamento esclusivo, infatti, è salito dal 70% registrato nel 2023 al 79% del 2025, un dato che conferma la bontà del percorso intrapreso. Anche il personale amministrativo è stato coinvolto con una formazione mirata.
Oltre all’attività di sostegno quotidiano alle famiglie, la Valle d’Aosta è impegnata anche sul fronte scientifico. Con l’ospedale Galliera di Genova e altri ospedali Baby Friendly del Nord Italia è stato avviato il primo studio multicentrico sul dolore in allattamento, finalizzato a sperimentare una terapia innovativa messa a punto proprio ad Aosta e perfezionata nel tempo dagli operatori locali.
I professionisti sanitari ribadiscono con forza un messaggio chiaro: sostenere l’allattamento significa promuovere salute a lungo termine, prevenendo numerose patologie infiammatorie, cardiovascolari, respiratorie, infettive, ma anche oncologiche e psichiatriche. Come ricordano medici e ostetriche: «Chi lavora sulla nascita ha il privilegio unico di poter produrre salute, non soltanto curarla. Accompagnare e proteggere la gravidanza e l’allattamento significa prendersi cura delle madri e degli adulti che i loro figli diventeranno».
Pubblicato / aggiornato
il 29/09/2025 alle 09:11
Visualizzato volte
Categoria:
Salute