Scrivici su Whatsapp

Trabucchi tredicesima nella sprint di Obertilliach

La stagione di IbuCup Senior di Biathlon si è aperta giovedì 4 dicembre 2025 a Obertilliach, in Austria, con la 7.5 chilometri Sprint femminile che ha visto al via oltre centoventi atlete. La gara è stata dominata dalle biathlete francesi che hanno piazzato tre atlete nelle prime quattro posizioni e quattro nelle migliori otto.
La vittoria è andata alla francese Paula Botet con zero errori al poligono, seguita dalla moldava Alina Stremous, anche lei a zero penalità. Il podio è stato completato dalle transalpine Voldiya Galmace Paulin, con un errore, e Fany Bertrand, a zero.
Per l’Italia la migliore prestazione è stata quella di Rebecca Passler, sesta con un errore al poligono. Beatrice Trabucchi del Centro Sportivo Esercito ha ottenuto un positivo tredicesimo posto con un errore nella prima serie di tiro. Più distante Astrid Plosch, sempre del Centro Sportivo Esercito, che ha chiuso in sessantottesima posizione con due errori complessivi. Non ha preso il via Martina Trabucchi del Centro Sportivo Esercito.
La tappa austriaca proseguirà sabato 6 dicembre 2025 alle 10.30 con la seconda Sprint e si concluderà domenica 7 dicembre alle 10.45 con la disputa dell’Inseguimento.

La seconda tappa della Coppa del Mondo di Fondo si è svolta venerdì 5 dicembre 2025 a Trondheim, in Norvegia, con la Sprint in tecnica classica. Nella gara femminile si è registrato un poker svedese con la vittoria di Johanna Hagstroem. Tre azzurre si sono qualificate per i quarti di finale. Federica Cassol del Centro Sportivo Esercito, ventunesima nelle qualifiche, si è piazzata quarta nella quarta batteria chiudendo in diciannovesima posizione nella generale. Non aveva superato il taglio delle qualifiche Nadine Laurent delle Fiamme Oro, quarantanovesima.
Nella gara maschile cinque norvegesi hanno raggiunto la finale con la vittoria, la centesima in carriera, di Johannes Hoesflot Klaebo. Federico Pellegrino delle Fiamme Oro, ventunesimo nelle qualifiche, si è classificato terzo nella seconda batteria con il primo tempo tra i lucky looser. In semifinale ha chiuso al sesto posto per una dodicesima posizione finale. Fuori dalle batterie Giacomo Gabrielli del Centro Sportivo Esercito, quarantunesimo.
La tappa di Trondheim proseguirà sabato 6 dicembre con la 20 chilometri Skaithlon e si concluderà domenica 7 dicembre con l’Individuale in skating.

La Discesa libera di Coppa del Mondo di Sci alpino maschile si è svolta nella serata di giovedì 5 dicembre 2025 a Beaver Creek, in Colorado, con la vittoria di Marco Odermatt. Il migliore degli azzurri è stato Dominik Paris, sesto. Gugliemo Bosca del Centro Sportivo Esercito ha chiuso al trentaduesimo posto, Nicolò Molteni del Centro Sportivo Esercito quarantesimo e Benjamin Alliod del Centro Sportivo Esercito quarantaduesimo. Il SuperG è in programma venerdì 5 dicembre alle 19.15 con Guglielmo Bosca al via con il pettorale 11, Benjamin Alliod con il 48 e Nicolò Molteni con il 57.

La Fesa Cup, Coppa Europa di Fondo, ha avuto inizio venerdì 5 dicembre 2025 a Planica, in Slovenia, con prestazioni di rilievo per gli atleti valdostani. Nella gara femminile vinta dalla francese Julie Pierrel, Virginia Cena delle Fiamme Gialle ha ottenuto l’ottavo tempo in qualifica ed è uscita ai quarti chiudendo al tredicesimo posto. Quattordicesima Martina Bellini del Centro Sportivo Esercito. Nella competizione maschile, vinta dallo svizzero Noe Naeff davanti a un trio di francesi, Mikael Abram del Centro Sportivo Esercito è uscito ai quarti classificandosi come miglior azzurro al sedicesimo posto.

Nella categoria Juniores Claire Frutaz del Centro Sportivo Esercito ha fatto segnare il sesto posto in qualifica fermandosi ai quarti per un sedicesimo posto conclusivo. La gara è stata vinta dall’austriaca Heidi Bucher. La tappa proseguirà sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre con le Individuali in tecnica classica e in skating.

Nelle qualifiche del Big air di Coppa del Mondo di Snowboard svoltesi venerdì 5 dicembre 2025 a Pechino, in Cina, Ian Matteoli di Bardonecchia ha centrato la qualifica per la finale con il settimo punteggio complessivo. Non hanno superato il taglio i fratelli Framarin del Centro Sportivo Esercito con Loris ventiduesimo assoluto e Leo cinquantottesimo.

Potrebbe interessarti:

© 2025 All rights reserved.