La Fondazione Courmayeur Mont Blanc organizza per lunedì 29 dicembre 2025 alle ore 18.00 allo Chalet de l’Ange di via Roma a Courmayeur, la presentazione del libro Due vite, scritto da Maria Rosa Quario e pubblicato da Minerva nel novembre 2025.
L’incontro è introdotto da Domenico Siniscalco, presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Partecipano Federica Brignone, campionessa di sci, e l’autrice Maria Rosa Quario, ex azzurra di sci e giornalista. Modera Alberto Schieppati, ex azzurro e voce tecnica dello sci RAI.
Il libro racconta la storia di due generazioni legate dalla passione per lo sci. Maria Rosa Quario ha scoperto questo sport a tre anni grazie ai genitori e lo ha sempre amato. Sua figlia Federica Brignone è stata ancora più precoce, avendo fatto le prime curve già prima di nascere. A un anno e mezzo si muoveva sulla neve su due assi di plastica e da allora ha continuato a divertirsi sulle piste di tutto il mondo, ringraziando chi l’ha aiutata e ancora l’aiuta a coltivare la sua passione e i suoi sogni.
Due vite riflette questa passione e questo amore per lo sci e per lo sport in generale. Il volume vuole trasmettere un messaggio positivo raccontando storie piene di entusiasmo, dinamismo ed energia in una società dominata dalle cattive notizie. Il libro racconta anche l’incredibile evoluzione della società negli ultimi sessant’anni, ricordando i tempi in cui comunicare era un’impresa a volte disperata e il modo più rapido per inviare un messaggio era dettare un telegramma, cercando di sintetizzare perché ogni parola costava cara.
L’opera vuole essere la prova che si può diventare campioncini, campioni o campionissimi senza vivere lo sport con esasperazione e programmazione maniacale, ma con determinazione, serietà e sogni da rincorrere uno slalom dopo l’altro.
