Scrivici su Whatsapp

Riaperti il Palaindoor e il Campo Tesolin ad Aosta

Nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio 2026, dopo il nullaosta del Comune di Aosta, è iniziata la riapertura del Palaindoor Marco Acerbi e del Campo Ettore Tesolin con l’attivazione dei moduli dedicati ad atletica, tennis e arrampicata. Tutti gli altri spazi e le restanti discipline, inclusi uffici e sala riunioni, sono operativi da lunedì 12 gennaio.

Le strutture sono state concepite non soltanto come luoghi destinati alla pratica sportiva ma come spazi polifunzionali di aggregazione, inclusione e crescita educativa a servizio dell’intera comunità. Lo sport è inteso come strumento centrale per la promozione del benessere psicofisico della persona, per la prevenzione del disagio sociale e per la diffusione di valori quali il rispetto delle regole, la collaborazione, la solidarietà, la partecipazione, l’integrazione e l’inclusione.

All’interno del complesso sono disponibili numerosi moduli sportivi dedicati ad attività di palestra, ginnastica, atletica, arrampicata, tennis, arti marziali, boxe, pugilato e fitness, configurando l’impianto come un vero polo sportivo multifunzionale. Sono inoltre attivi un bar, uffici con scrivanie operative e una sala riunioni a servizio delle società sportive e delle federazioni.

La gestione degli impianti è stata affidata a un’Ats composta da Uisp VdA Aps, soggetto capofila presieduto da Katia Guidi, dalla Fidal con presidente Liana Calvesi e da As.S.Va. Asd con presidente Carlo Finessi.

La riapertura del Palaindoor e del Campo Tesolin rappresenta un risultato significativo per il rilancio dell’impiantistica sportiva cittadina e un’importante opportunità per sostenere la crescita delle attività sportive e associative locali, resa possibile anche grazie all’accordo tra il Comune di Aosta e il Coni, sottoscritto nel mese di giugno dal presidente del Coni Comitato regionale Valle d’Aosta Jean Dondeynaz, alla presenza del presidente Giovanni Malagò, delle istituzioni e della Giunta Coni Valle d’Aosta.

Numerose società e federazioni hanno già manifestato interesse a insediarsi e a svolgere le proprie attività nella struttura. Tutte le realtà e gli utenti interessati a individuare nel Palaindoor e nel Tesolin la propria casa sportiva possono contattare la segreteria scrivendo all’indirizzo segreteria.assva@gmail.com per ricevere informazioni sulle modalità di accesso, sui costi e sull’utilizzo degli spazi.

Potrebbe interessarti:

Il Palaindoor è ora intitolato a Marco Acerbi

Il Palaindoor è ora intitolato a Marco Acerbi

Foto Ufficio stampa Comune di Aosta - Venerdì 14 dicembre, al Palaindoor di Aosta, è stata scoperta la targa in memoria di Marco Acerbi, ostacolista di rilievo internazionale prematuramente scomparso.
Leggi tutto

© 2026 All rights reserved.