Sabato 10 gennaio 2026, le mura del Castello che domina il borgo di Verrès hanno fatto da cornice al veglione di apertura che ha segnato l’inizio della 77ª edizione del Carnaval Historique de Verrès.
La serata ha rappresentato il momento culminante di mesi di preparativi e di un segreto custodito con cura. Come da tradizione, il passaggio più atteso è stato quello in cui, al rullare dei tamburi e agli squilli delle chiarine, il Ciambellano ha fatto il suo ingresso nel salone d’onore per presentare i protagonisti chiamati a interpretare Catherine de Challant e Pierre d’Introd. L’identità dei Conti è stata svelata solo nel corso della notte, restituendo al pubblico la magia di una rievocazione storica che affonda le sue radici nel 1450.
Nel corso del veglione, si è svolta anche la cerimonia del Carnasciali Verretiesi Supremus Ordo, momento solenne e fortemente simbolico durante il quale sono stati investiti i nuovi cavalieri dell’ordine. L’onorificenza è stata conferita a personalità che si sono distinte come Amici del Carnevale, contribuendo con passione e continuità alla crescita della manifestazione. In questa edizione hanno ricevuto l’investitura Erik Lavevaz, assessore regionale all’Istruzione, cultura e politiche identitarie; Paul Sherry, già Chamber president della Killarney Chamber of Tourism & Commerce della Contea di Kerry in Irlanda ed ex presidente del comitato di Saint Patrick’s di Killarney; Eleonora Barone, Marika Bozzetti, Stefania Droghese e Francesco Zagari per il traguardo dei 15 anni di partecipazione attiva al corteo storico, insieme a Denise Alliod, Jean-Paul Broglia eAndrea Santambrogio, componenti del comitato organizzatore.
Durante la serata sono stati inoltre assegnati riconoscimenti dedicati al merito e alla longevità a chi ha garantito nel tempo il funzionamento della complessa macchina organizzativa del Carnevale. Andrea Lo Valvo è stato premiato per 10 anni di impegno, mentre Dario Prola ha ricevuto un riconoscimento speciale per 35 anni di partecipazione al Carnevale, di cui 2 all’interno del comitato organizzatore.
La festa iniziata alle ore 23 e la colonna sonora del primo ballo dell’anno è stata affidata alla band I Ragazzi del Villaggio, che ha accompagnato la serata danzante con musica dal vivo fino alle prime luci dell’alba.
Catherine de Challant e Pierre d’Introd 2026
La 77ª edizione del Carnevale Storico di Verrès si svolgerà con Federica Michelini e Andrea Lo Valvo nei ruoli principali di Caterina de Challant e Pierre d’Introd.
Federica Michelini, nata a Verrès nel 1981, figlia di Claudio Michelini e Aurora Baldi, mamma di Mattia Bosonin e moglie di Ettore Peretto, ha una lunga storia legata al carnevale, avendo partecipato in giovanissima età come ancella di precedenti Caterina. Federica ha accolto con entusiasmo la proposta della presidente Susy Vallino di interpretare Caterina. La scelta del Pierre d’Introd è stata naturale: Andrea Lo Valvo, amico di lunga data della famiglia e marito di Sylvie Dominique Enria, Caterina LXVIII, sarà al suo fianco. Le ancelle di Caterina saranno Irene Gabrieli, Isabella Rosini, Lisa Tadiello e Virginia Broglia, scelte tra familiari e amiche fidate. Federica Michelini racconta che l’esperienza sarà intensa e immersiva, quattro giorni dedicati alla festa e alla storia del paese, con un costume top secret che rivelerà un colore inaspettato.
Andrea Lo Valvo, nato nel 1975 e residente a Verrès dal 1990, figlio di Roberto Lo Valvo e Maria Rosa Bona, padre di Leandro e Stella, farà per la prima volta il Carnevale da protagonista. Da dieci anni partecipa all’organizzazione dell’evento con il comitato e accoglie con entusiasmo la proposta di Federica. La scelta degli uomini d’arme è ancora in fase di definizione, ma Andrea sottolinea che saranno persone a lui vicine e motivate a condividere la festa. Il primo Carnevale da protagonista rappresenta per lui un nuovo punto di vista sulla manifestazione e l’aspettativa è di vivere quattro giorni indimenticabili e ricchi di emozioni.

