Scrivici su Whatsapp

Courmayeur accoglie l’Italia Polo Challenge 2026

Courmayeur ha ospitato per il secondo anno consecutivo l’Italia Polo Challenge, in programma da mercoledì 7 gennaio a sabato 10 gennaio 2026. La località ai piedi del Monte Bianco accoglierà sei squadre e 18 giocatori provenienti da Italia, Francia, Argentina e Germania, confermando il proprio ruolo nel circuito dedicato alla valorizzazione del polo e ai progetti di sostenibilità legati al ricollocamento dei cavalli provenienti dall’ippica.

L’evento è iniziato mercoledì 7 gennaio alle ore 18, con la sfilata delle squadre lungo via Roma nel centro di Courmayeur, seguita dalla presentazione ufficiale al Grand Hotel Royal e Golf e da un opening cocktail rivolto a media, sponsor e ospiti.

Giovedì 8 gennaio 2026, oltre alla vittoria di Grand Hotel Royal & Golf su Ram, la prima giornata di Italia Polo Challenge ha sorriso anche alla squadra del Courmayeur e a Fieracavalli. La squadra di casa ha chiuso sul 6-3 la sfida contro Schafhof E., mentre Fieracavalli ha vinto per 5-2 la partita contro Costa Smeralda.

I risultati di venerdì 9 gennaio 2026: Costa Smeralda – G.H. Royal e Golf 1 -7; Schafhof E. – Fieracavalli 3 – 5 ; Courmayeur – Ram 3-4.

La giornata conclusiva di sabato 10 gennaio ha ospitato le tre finali che dalle ore 18 hanno stabilito la classifica definitiva, culminando con l’assegnazione del titolo e la cerimonia di premiazione.

La tre giorni di partite di Italia Polo Challenge ha decretato una finale meritata per Grand Hotel Royal e Golf e Fieracavalli – alla sua prima partecipazione – protagoniste di una partita ad altissima intensità. Tanto che, dopo il primo “chukker” (le frazioni di gioco) il punteggio era già sul 3-2 per Fieracavalli, con l’argentino Pato Rattagan subito a segno con una tripletta e Patrick Maleitzke a inseguire con una doppietta. Una sfida nella sfida, tra l’argentino e il tedesco, che è stata il leit motiv di tutto il match. Nel terzo chukker Fieracavalli è poi riuscita ad allungare portandosi sul 6-3, prima della carica finale di Grand Hotel Royal e Golf, con la capitana Arlett Heinemann a segnare l’ultimo gol del match. Proprio la tedesca, prima donna a guidare un team di Italia Polo Challenge, è stata premiata come migliore “amateur” del torneo, mentre il riconoscimento per il miglior giocatore è andato al francese Clement Delfosse di Fieracavalli.

All’altezza della finalissima è stata anche quella per il terzo posto – vinta da Ram contro Courmayeur per 5-4 ai rigori, dopo il 4-4 dei tempi regolamentari – tra due squadre che hanno sfoggiato talento e classe immensa. Per Ram l’argentino Alfredo Bigatti, tra i pochissimi giocatori al mondo a vantare “handicap 9”, l’eccellenza nella valutazione dei giocatori di Polo; per Courmayeur il francese Robert Strom, figura di riferimento della disciplina in Francia e a livello internazionale. Nel secondo incrocio in due giorni tra le due squadre – dopo la vittoria di Ram nel secondo turno del torneo – i due fuoriclasse hanno offerto ancora una volta spettacolo, arricchendo di un nuovo capitolo la sfida sportiva tra Argentina e Francia, fatta di confronti indimenticabili dal calcio al rugby. Applausi dalle tribune anche per Therence Cusmano, uno dei nomi clou del Polo azzurro, autore del rigore decisivo per Ram, e per i capitani delle due squadre, Fabrizio Facello e Giorgio Cosentino. Nella finale per il quinto posto, invece, la vittoria è andata a Schafhof E. (9-3) contro Costa Smeralda.

A rendere ancora più alto il livello tecnico e spettacolare della tappa di Courmayeur è stata la presenza di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del panorama internazionale. Su tutti spicca l’argentino Alfredo Bigatti, in campo con il team Ram: handicap 9, talento purissimo, è considerato da molti una sorta di “Maradona del polo”. In primo piano anche due figure femminili, entrambe capitane delle rispettive squadre: la tedesca Arlett Heinemann (G.H Royal & Golf) e la francese Emmanuelle Morandi (Schafhof E.). Tra i giocatori italiani si fa avanti Therence Cusmano, giocatore che ha fatto la storia della Nazionale italiana, nonché campione d’Europa 2021, che nel team Ram giocherà insieme a Fabrizio Facello, altro punto di riferimento del polo italiano. A guidare il team Costa Smeralda è stato invece il Mattia Orsi, giocatore di polo da meno di cinque anni e detentore del titolo di Piazza di Siena 2025.

L’Italia Polo Challenge è organizzato da The Chukker Company, fondata da Adriano Motta, CEO, e Patricio Rattagan, Sport Director, con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri.

Potrebbe interessarti:

© 2026 All rights reserved.