Scrivici su Whatsapp

I danni e i ripristini della pioggia del 19 e 28 agosto 2025

La Strada regionale 28 per Bionaz è stata interrotta al km 17+000 circa, poco dopo le ore 19 di martedì 19 agosto 2025, per colata detritica nel torrente Varère, al confine tra Bionaz e Oyace.

colata detritica nel torrente Varère
colata detritica nel torrente Varère

Poco dopo le ore 19.30, una colata detritica è caduta nel torrente Berruard di Ollomont. La strada comunale per Glassier è stata chiusa. È stato evacuato precauzionalmente il villaggio di Barliard.

Mercoledi 20 agosto 2025, alle prime luci del giorno, sono stati avviati gli interventi di disalveo del torrente Varère, coordinati dalla Struttura Interventi operativi della Protezione civile.

In prima mattina è stato effettuato anche un sopralluogo con l’elicottero per verificare la situazione nel suo complesso e sono stati portati beni di prima necessità a Bionaz dove, tre delle delle venti persone rimaste bloccate nella notte e ospitate grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale sono state evacuate per esigenze sanitarie. 

La Strada regionale 28 è ancora chiusa, mentre è stata riaperta la Strada comunale per Glassier, nel comune di Ollomont.

Giovedì 21 agosto, per permettere la discesa e la salita da e per Bionaz, i Comuni con il supporto dei Vigili del fuoco volontari e i volontari della Protezione civile hanno gestito l’apertura di una finestra di transito presidiata dalle ore 12 alle ore 13. La strada è stata poi nuovamente chiusa per proseguire gli interventi di bonifica.

Ai Vigili del Fuoco, professionisti e volontari, impegnati fin dalle prime ore dell’evento si sono affiancate 2 squadre di volontari di Protezione civile, impegnate in frazione Condemine (Oyace) per lo sgombero dei fabbricati coinvolti nella colata detritica.

Dopo numerose giornate nelle quali la viabilità è stata consentita in fasce orarie determinate e precise, la tcompelta transitabilità della SR 28 di Bionaz si è avuta a partire dalle ore 15.30 di mercoledì 27 agosto.

Una nuova colata il 28 agosto

Giovedì 28 agosto 2025, a causa di una colata detritica del torrente Varere, la SR 28 di Bionaz è stata nuovamente chiusa. In via precauzionale, è stato chiuso anche il tratto ad Oyace per alcune colate sul torrente Baudier che, al momento, non coinvolgono la strada regionale.

Ristori

Da martedì 20 gennaio 2026, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni occorsi ai soggetti privati e alle attività economiche e produttive a seguito degli eventi temporaleschi avvenuti il 19 agosto 2025 nei territori dei Comuni di Bionaz e Oyace.

Al fine di agevolare la richiesta dei ristori e facilitare la conoscenza della regolamentazione ad essa inerente, è possibile consultare il sito della Protezione Civile della Valle d’Aosta alla pagina dedicata all’evento (https://protezionecivile.regione.vda.it/richieste-contributi/calamita-eventi-temporaleschi-agosto-2025/), alla sezione “Richieste di contributi”, contenente le “Disposizioni applicative” che definiscono nel dettaglio la documentazione necessaria, i requisiti, le misure e i criteri per la richiesta di contributo per i danni subiti dai soggetti privati e dalle attività produttive.

Tali ristori sono disciplinati ai sensi della legge regionale di Protezione Civile (l.r. 5/2001), destinati all’indennizzo dei danni subiti alle abitazioni e ai beni mobili per i privati, nonché al ripristino dei danni per favorire la ripresa delle attività produttive delle imprese.

La presentazione dell’istanza è prevista esclusivamente online, mediante la compilazione di apposita modulistica digitale, accedendo alla piattaforma dedicata tramite sistema di autenticazione – Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS), oppure tramite Carta di Identità Elettronica (CIE), attiva da martedì 20 gennaio fino a mercoledì 8 aprile 2026.

© 2026 All rights reserved.