Da martedì 20 gennaio 2026, con ordinanza del sindaco Roberto Rota, è stato disposto su tutto il territorio comunale di Courmayeur il divieto assoluto di utilizzo di fiamme libere e articoli pirotecnici in tutti gli ambienti chiusi, con particolare riferimento ai locali pubblici. Il provvedimento è stato adottato con l’obiettivo di tutelare l’incolumità delle persone e di garantire la salvaguardia del patrimonio pubblico e privato.
L’ordinanza trae origine dai recentissimi e tragici fatti di cronaca avvenuti in ambito internazionale, che hanno riportato all’attenzione le criticità legate alla sicurezza all’interno dei locali aperti al pubblico. Alla luce di tali eventi, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario intervenire in maniera urgente.
Nel testo dell’ordinanza è stato evidenziato come sia diffusa l’abitudine di utilizzare fiamme libere e articoli pirotecnici nei locali pubblici in occasione di festeggiamenti ed eventi di varia natura. Proprio per questo motivo è stato stabilito il divieto di utilizzo di tali prodotti, che possono rappresentare, anche in modo incidentale e involontario, un grave pericolo per l’incolumità pubblica, come dimostrato dai fatti di cronaca che hanno motivato l’adozione del provvedimento.