Truffa del falso carabiniere a Nus: terzo arresto in dieci giorni
(©Carabinieri Aosta) -
Una donna di novant’anni di Nus è stata raggirata con la truffa del falso carabiniere ma, pochi minuti dopo, i militari della Compagnia di Saint-Vincent hanno fermato il presunto autore con addosso tutti i gioielli sottratti. L’arresto, eseguito nel primo pomeriggio di mercoledì 4 novembre 2026, è il terzo per truffe agli anziani compiuto dai Carabinieri in Valle d’Aosta nell’arco di dieci giorni.
La vittima era stata chiamata sul telefono fisso da un uomo che, spacciandosi per un maresciallo dell’Arma, le aveva fatto credere che il figlio fosse rimasto coinvolto in un grave incidente stradale e l’aveva convinta a consegnare i valori custoditi in casa per ottenerne la liberazione. Nella zona erano arrivate di recente diverse segnalazioni e una pattuglia era impegnata proprio in un servizio mirato di perlustrazione: i militari hanno intercettato l’auto su cui viaggiava il truffatore, che aveva raggiunto a piedi il centro abitato ed era tornato in fretta al veicolo. Durante il controllo l’uomo è stato trovato in possesso di numerosi monili in oro, che i riscontri immediati hanno ricondotto all’anziana. L’intera refurtiva è stata recuperata e già restituita alla proprietaria.
Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Aosta, a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Nella mattinata di giovedì 5 novembre il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Aosta ha convalidato l’arresto e ha disposto nei confronti dell’indagato il divieto di dimora in Valle d’Aosta.
L’operazione di Nus segue altri due interventi. Sabato 24 ottobre, un militare dell’Arma libero dal servizio aveva individuato e bloccato nel centro di Aosta il presunto autore di un raggiro ai danni di un’anziana a Gignod. Venerdì 30 ottobre, a Issogne, era stato arrestato in flagranza un uomo sorpreso subito dopo aver sottratto beni e preziosi con il pretesto di verifiche domiciliari; anche in quel caso la refurtiva era stata recuperata per intero. I tre arresti rientrano nei servizi di controllo del territorio e di prevenzione che il Gruppo Carabinieri di Aosta ha intensificato in tutta la regione contro i reati ai danni delle persone anziane.
Pubblicato / aggiornato
il 05/11/2026 alle 14:29
Categoria:
Cronaca