Alpages Ouverts 2021: alla scoperta degli alpeggi
(©Ilaria Bersi per bobine.tv) -
La conferenza stampa di presentazione di Alpages Ouverts 2021, il 10 luglio 2021
La 22° edizione di Alpages Ouverts si svolgerà dal 17 luglio al 19 agosto 2021.
L’iniziativa mira a far scoprire ai visitatori, turisti e non, il fascino e i segreti dell’alpeggio sotto la guida dei protagonisti della stagione estiva montana: gli allevatori, che si dedicano a un lavoro di produzione casearia e manutenzione del paesaggio, e le loro mucche.
La rassegna è anche un’occasione per promuovere i prodotti lattiero-caseari tradizionali, fra i quali si annovera la Fontina D.O.P.
Nelle quattro giornate, ai visitatori saranno proposte visite guidate e degustazioni dei prodotti dell’alpeggio.
Il primo appuntamento della stagione estiva 2021 di sabato 17 luglio sarà all’Alpage Bantsé, a Valtournenche.
Sabato 7 agosto, l’evento si sposterà a Saint-Barthélemy, all’Alpage Nouva.
Il quarto incontro sarà alla scoperta dell’Alpage Litteran, a Brusson, giovedì 12 agosto.
Alpage Ouverts 2021 si concluderà giovedì 19 agosto 2021, a Pila, all’Alpage Grand Grimod.
Edy Henriet, direttore dell’Arev, organizzatrice della rassegna, ha commentato: «con Alpages Ouverts vogliamo far conoscere ai più l’alpeggio e tutto ciò che gira intorno a questo modo di produzione eco-compatibile che cerca di vivere armoniosamente con l’ambiente circostante».
Omar Tonino, presidente dell’Arev, ha aggiunto: «Per noi allevatori Alpages Ouverts è una vetrina per mostrare ciò che facciamo e in che modo lo effettuiamo alle persone al di fuori del nostro mondo. Vogliamo anche dimostrare ai locals che l’agricoltura di montagna è cambiata nel corso degli anni, migliorando la sua qualità e i suoi metodi produttivi. Auspichiamo a una valorizzazione del ruolo degli allevatori».
L’assessore all’agricoltura ella Regione autonoma Valle d’Aosta, Davide Sapinet ha precisato il ruolo in prima linea della Regione autonoma Valle d’Aosta nel settore allevamento: «viviamo in un territorio ricco di alpeggi. Come Amministrazione regionale stiamo prestando attenzione a questo settore, varando alcuni interventi a favore della monticazione».

Pubblicato / aggiornato
il 11/07/2021 alle 08:00
Categoria:
Tempo libero