La Valle d’Aosta a Cheese 2021
(©RaVdA) -
La Valle d’Aosta ha partecipato all’edizione 2021 di Cheese, l’evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, che si è svolto a Bra dal 17 al 20 settembre 2021.
L’evento, organizzato da Slow Food, ha riunito 500 produttori di aziende italiane e straniere, che ne condividono la filosofia e che lavorano nel rispetto dell’ambiente.
Il tema scelto per questa 13° edizione è Considera gli animali, per focalizzare l’attenzione sulla biodiversità delle razze, sulla salvaguardia degli ecosistemi, sulle diverse espressioni delle tradizioni gastronomiche e sulle economie che ne sono collegate.
All’interno della rassegna enogastronomica, sono stati proposti laboratori, incontri, corsi e percorsi di visita per le famiglie e per le sue caratteristiche l’evento rappresenta una importante occasione per far conoscere a un ampio pubblico la realtà agricola valdostana e le sue produzioni lattiero-casearie.
L’Assessorato ha partecipato con un spazio istituzionale, dove sono state proposte degustazioni guidate dei formaggi valdostani in abbinamento ai vini della regione, e con uno spazio dedicato alla vendita dei prodotti, gestito da un’azienda agricola valdostana individuata attraverso una manifestazione di interesse.
Per la Valle d’Aosta hanno preso parte anche i ricercatori dell’Institut agricole Régional, con il laboratorio mobile sperimentale ideato nel quadro del progetto Interreg Italia-Svizzera Typicalp, volto a supportare il lavoro delle piccole aziende lattiero-casearie di montagna con iniziative di ricerca applicata.
Durante i quattro giorni della kermesse il team di ricercatori aveva infatti previsto iniziative di comunicazione e divulgazione, organizzando alcune attività.
Dalle 10 alle 12.30 si sono svolte alcune dimostrazioni sulla tecnologia di trasformazione.
A seguire, dalle 13 alle 14 il protagonista è stato uno showcooking, a cura dello chef Danilo Salerno.
Dalle 15 alle 16, è stata la volta della degustazione guidata con formaggi a latte crudo e abbinamenti.
Un’altra degustazione, ma con con prodotti innovativi della ricerca, era in programma dalle 17 alle 18.
Infine, le quattro giornate si sono concluse, alle 19, con l’Aperitypicalp, un aperitivo con i cocktail sperimentali del bartender Renzo Bussi

Il bilancio dell’edizione 2021
Le degustazioni guidate da una promotrice enogastronomica, proposte dell’Assessorato, con Fontina DOP e Fontina DOP di alpeggio, Fromadzo DOP e Toma accompagnate da un vino valdostano, hanno registrato in ognuno dei tre appuntamenti giornalieri il tutto esaurito, suscitando l’interesse e la soddisfazione dei partecipanti. Analoga soddisfazione ha espresso anche l’Azienda La Borettaz di Gressan che, a seguito di una manifestazione di interesse, ha curato la vendita dei prodotti.
«Per una regione come la nostra, dove la zootecnia e il settore lattiero-caseario sono predominanti rispetto a tutte le altre produzioni, la partecipazione a Cheese rappresenta un’interessante opportunità per promuovere e valorizzare le nostre eccellenze agroalimentari e attraverso queste, il nostro territorio. Questo evento internazionale ci ha permesso di trovare delle conferme sia rispetto alla conoscenza dei nostri prodotti e all’apprezzamento della qualità dei nostri formaggi, in particolare la Fontina DOP, sia, nello stesso tempo, di far conoscere e scoprire ad un grande pubblico fatto di visitatori, di esperti del settore – produttori, affinatori, degustatori professionisti, giornalisti – italiani ed esteri i nostri formaggi» ha detto l’assessore all’Agricoltura della regione autonoma Valle d’Aosta Davide Sapinet.

Pubblicato / aggiornato
il 24/09/2021 alle 16:02
Categoria:
Cultura