Interventi a La Thuile e Challand finanziati da Fondazione Crt
(©Lovevda.it) -
Chiesa parrocchiale di Challand-Saint-Victor
122 cantieri sono pronti a partire per il recupero di altrettanti tesori artistici e architettonici del Piemonte e della Valle d’Aosta, con i 2,45 milioni di euro di contributi assegnati dalla Fondazione Crt con il bando Restauri cantieri diffusi.
Obiettivo del progetto è recuperare beni immobili e mobili – campanili, facciate, pavimentazioni, tele, statue, libri, arredi lignei – sottoposti a tutela, e promuovere la conoscenza e la piena fruizione dei luoghi da parte di fasce sempre più ampie di visitatori, turisti e studiosi.
Salgono così a oltre 2.900 i beni fatti rinascere negli anni dalla Fondazione Crt con tale bando, per uno stanziamento complessivo, dal 2004 a oggi, di oltre 47 milioni di euro.
In Valle d’Aosta, i restauri riguarderanno il restauro dell’organo a canne della chiesa parrocchiale di San Nicola, a La Thuile, e il recupero del campanile della chiesa parrocchiale di Challand-Saint-Victor.
Pubblicato / aggiornato
il 27/02/2022 alle 16:59
Categoria:
Cultura