Panathlon du Val d’Aoste: un omaggio ad Elisa Brocard
Vent’anni di chilometri sulle piste da sci di fondo di tutto il mondo: è questo il bilancio professionale della fondista valdostana Elisa Brocard, a 37 anni, che ha detto addio allo sci conquistando le ultime due di nove medaglie tricolori a Dobbiaco.
Va in archivio una carriera segnata dalla partecipazione a tre edizioni dei Giochi olimpici (Vancouver 2010, Sochi 2014 e Pyeongchang 2018) e a quattro edizioni dei Campionati mondiali.
Giovedì 28 aprile 2022, il Panathlon Club du Val d’Aoste ha ripercorso le tappe della carriera di Brocard: dagli inizi nelle categorie giovani, il dominio ai Campionati italiani Aspiranti di Brusson 2000, ai momenti difficili con i propositi di ritiro prima delle Olimpiadi di Vancouver fino alla soddisfazione di essere rimasta ad alti livelli per tanti anni.
«Rispettosa delle regole e delle avversarie, Elisa ha dato prova, nella sua carriera, di determinazione, coraggio, forza e bellezza d’animo. Esempio raro di fair play e di professionalità. Nel suo futuro c’è un ruolo tecnico all’interno della squadra di sede di sci di fondo del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur» ha commentato il Panathlon du Val d’Aoste.
La serata si è conclusa con un’omaggio da parte dell’associazione: una scultura di Ivo Chapel raffigurante le montagne della Valle d’Aosta, un paio di sci di fondo d’antan.
Pubblicato / aggiornato
il 01/05/2022 alle 05:30
Categoria:
Sport