Consiglio comunale di Aymavilles il 30 novembre 2022
(©Bobine.tv) -
Municipio di Aymavilles
Il Consiglio comunale di Aymavilles si è riunito mercoledì 30 novembre 2022.
Dopo la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente, il sindaco ha comunicato di aver ricevuto dagli Uffici regionali i dati riferiti alle presenze dei visitatori al Castello: dopo le 7.994 presenze della pre- apertura invernale, dalla data di apertura nel mese di maggio fino a fine ottobre 2022 i visitatori sono stati complessivamente 47.790. «Un dato positivo che ci conferma l’importanza che il Castello riveste per il territorio di Aymavilles: un fattore fondamentale di crescita e di sviluppo economico.
Purtroppo tale aspetto si scontra con le ormai note criticità legate alla viabilità e alla mancanza di parcheggi» ha commentato Petey che ha anche annunciato che, in attesa dell’avvio dei lavori per la viabilità alternativa e il parcheggio, solleciterà nuovamente l’assessorato regionale competente affinché preveda la possibilità di parcheggio all’interno delle mura per i visitatori, in maniera da fornire una parziale e temporanea soluzione.
Petey ha comunicato che l’Amministrazione comunale ha deciso di partecipare ad alcuni bandi Pnrr legati ad alcune misure relative alla digitalizzazione della Pubblica amministrazione. Queste le misure: 1.4.1 – Esperienza del cittadino dei servizi pubblici; 1.4.3 Adozione PagoPA e AppIO; 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud; 1.4.4 Adozione identità digitale; 1.4.5 Notifiche digitali.
La parola è poi passata ad alcuni assessori.
Giorgio Perin Riz ha poi fatto il punto sui lavori pubblici, evidenziando in particolare l’aggiudicazione dei lavori per il marciapiede in frazione Pesse e specificando che si ritiene quindi che il cantiere possa essere aperto all’inizio della prossima primavera.
Luigi Pepellin ha informato il Consiglio che nella riunione di Giunta del Sub-Ato Monte Emilius Piana di Aosta del 29 novembre 2022 è stato approvato il bilancio previsionale per l’anno 2023. L’Assessore ha poi fatto il punto sull’evento dell’11 e 12 novembre scorsi, la Festa di fine vendemmia, che ha consentito di far conoscere la viticoltura locali ai numerosi giornalisti presenti e ha messo in luce l’ottima collaborazione tra le tre aziende vitivinicole di Aymavilles.
Daniel Tazzara ha ricordato gli appuntamenti in programma nelle prossime settimane, in particolare la Festa di Padàn e Madàn del prossimo 8 dicembre, con il pranzo servito dagli amministratori comunali e l’accensione in musica dell’albero di Natale, domenica 11 dicembre. alle ore 17.30.
I consiglieri hanno approvato la quarta variazione al Bilancio 2022/24.
È stato analizzato e approvato lo schema di convenzione con l’associazione Pro loco per la realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione del territorio per gli anni 2022-2025.
La seduta si è conclusa con la costituzione di Commissioni consiliari temporanee per il periodo che va da dicembre 2022 a giugno 2023.
La prima Commissione, referente il vicesindaco Matteo Armand, lavorerà alla revisione, con finanziamento PNRR del sito del Comune, e sarà composta anche da Alessandro Belley Fognier, Simone Bonoldi, Aurelio Empereur, Ursula Ferrari e Sabrina Vairetto.
La seconda Commissione, coordinata dall’assessore Daniel Tazzara, si occuperà della creazione di un archivio fotografico storico inerente ad Aymavilles e conterà sul lavoro delle consigliere Milena Carlin e Yvonne Pellissier.
La terza Commissione, il cui referente sarà l’Assessore Giorgio Perin Riz, sarà focalizzata sulle postazioni dei rifiuti urbani, con un censimento e proposte di destinazione, e vedrà impegnati anche Alessandro Belley Fognier, Milena Carlin, Mirco Chapel, Aurelio Empereur e Sara Gerbelle.
La quarta Commissione guidata dall’Assessore Luigi Pepellin, si occuperà della sinergia tra operatori nel settore agrosilvopastorale, con il contributo dei consiglieri Simone Bonoldi, Ursula Ferrari, Sara Gerbelle, Yvonne Pellissier e Raffaella Roveyaz.
Una quinta commissione, coordinata dal Sindaco e dalla Giunta, si concentrerà sull’attività di sensibilizzazione alla sostenibilità rivolta alla cittadinanza, attraverso un piano di comunicazione digitale e l’avvio di progetti strategici e vedrà coinvolti tutti i consiglieri.
Pubblicato / aggiornato
il 02/12/2022 alle 12:25
Categoria:
Politica e Amministrazione